Sant’Elia è pronta ad inaugurare una serie di eventi che uniranno lo sport e il sociale. Venerdì 1 novembre, presso l’impianto Vecchio Borgo Sant’Elia, avrà inizio la prima edizione della “Vecchio Borgo Cup”, organizzata proprio dalla società del Vecchio Borgo Sant’Elia, con il contributo dell’assessorato regionale della Pubblica Istruzione, Beni culturali, Informazione, Spettacolo e Sport e con il patrocinio del comune di Cagliari.
Il torneo vedrà protagoniste sei squadre della categoria Esordienti, divise in due gironi da tre: nel primo si affronteranno la Sigma, la Futura Sales e la Vigor Milano; il secondo invece vedrà protagonista anche il Cagliari Calcio, che dovrà misurarsi con i pari età dell’Atletico Cagliari e della Next Gen. Himalaya. Si giocherà tra la sera di venerdì e la mattina di sabato, dopodiché le prime due classificate di ogni gruppo accederanno alla fase ad eliminazione diretta. Nella serata di sabato verranno disputate le semifinali, mentre l’indomani mattina la finale per il 3/4° posto e la finale per il 1°/2° posto. Per l’organizzazione della prima Vecchio Borgo Cup è stato determinante il contributo degli sponsor Errea, Cooperativa Terra Mia, Tuttigiorni, Tre Archi, La Terrazza del Lazzaretto, Dessy, Rassu Spedizioni e Gogo Rent. Tutte le gare del sabato e le due finali della domenica saranno trasmesse sui canali social ufficiali del comitato organizzatore e su quelli di Directasport, media partner dell’evento.
Non solo partite però. Il prezioso grande tema della manifestazione sarà “Lo Sport a Impatto Sociale, il miglior investimento per il futuro ”. Così è intitolato il convengo che si terrà al Lazzaretto di Sant’Elia nella mattinata di sabato, a partire dalle ore 10.00. Tra i tempi affrontati dai numerosi relatori anche la responsabilità sociale nel mondo dello sport, con l’inclusione delle aziende, per spiegare l’importanza del loro investimento nello sport per la crescita del territorio da un punto di vista sociale ed economico. Tra i tanti, saranno presenti Stefano Esu (Coordinatore Sport e Salute Sardegna), Fabio Pagliara (Presidente Fondazione Sportcity) il consigliere regionale Umberto Ticca, il presidente del Consiglio comunale di Cagliari Marco Benucci e il consigliere comunale Corrado Sorrentino.
La società Vecchio Borgo Sant’Elia nutre un sogno: grazie al bando di Sport&Salute “Spazi civici di comunità” il club assicura sin da questa edizione un impegno sociale costante per almeno i prossimi due anni, cercando di coinvolgere, come centro sportivo, giovani fino ai trent’anni, spesso tagliati fuori dai percorsi sportivi e formativi, con il fine di offrire nuove opportunità di integrazione e aiutarle a ritrovare la strada troppe volte perduta.