Ammonta a 500mila euro l’investimento che il comune di Algheto vuole fare per il decoro urbano.
«Stiamo lavorando per restituire ordine e decoro alla città, per renderla sempre più bella e accogliente – spiega il sindaco Raimondo Cacciotto – e lo stiamo facendo con questo primo e importante passo che realizzeremo attuando un progetto organico anche tenendo conto delle segnalazioni dei cittadini.»
Un programma che riguarda oltre mille alberi della città, deliberato ieri dalla Giunta e che impegna oltre 300 mila euro del pacchetto di risorse predisposte con la variazione al bilancio. Potature di contenimento con diradamento interno della chioma, rimonda del secco: i lavori interesseranno bagolari, olmi, sophore, platani, e altre specie presenti nelle vie XX Settembre, Sebastiano Satta, Grazia Deledda, Marconi, Lo Frasso, La Marmora, Sassari, Giovanni XXIII, Sant’Agostino, IV Novembre. E ancora, i parchi Manno, Lepanto e Tarragona, dove vivono i Querquos Ilex e Phitolaca e le vie Catalogna, Vittorio Emanuele, Cagliari, XXIV Maggio, in cui saranno oggetto di intervento circa 370 alberi tra Bagolari, Cercis. Melie, Aceri.
«Si tratta di un primo e consistente intervento – aggiunge l’assessore Francesco Marinaro – e durante l’esecuzione dei servizi potranno verificarsi modifiche all’elenco dei viali, parchi, giardini o aree soggette ad interventi che potranno derivare una diversa organizzazione complessiva dell’attività di manutenzione del verde.»
Antonio Caria