Sarà presentato venerdì 8 novembre, alle 18.00, nei locali dell’ex cinema di Nughedu San Nicolò, “Tiu Bobbore-Su mundu de chie pessat in sardu”, il libro scritto da Cristiano Becciu-Braina. “Le simpatiche vicende di un arguto nonno ozierese che interpreta il mondo solo in sardo”
«Ma c’è di più – si legge nella presentazione dell’evento -. Il libro è l’incontro tra Tiu Bobbore, prototipo di anziano la cui patria culturale è ancora il sardo, e un giovane “moderno” e italianizzato. Strutturato in piccoli dialoghi attraverso il quali l’autore “crea contesti di senso che danno forma compiuta al parlare”. Ne scaturiscono piccole epifanie del quotidiano che aprono squarci di vita sociale e coscienziale di cui la lingua è il principale veicolo. È un incontro di lingue e culture in cui l’ironia (con giochi linguistici, litoti, iperboli e traslati) traccia sentieri di consapevolezza perchè, come dice Magris, “L’ironia è un atto di amore e di libertà”.»
La presentazione, che vede insieme le associazioni Rundines e Camineras, la biblioteca comunale gestita dal gruppo Ali e l’Amministrazione comunale, sarà a cura della professoressa Mariuccia Sechi.
Antonio Caria