La Pro Loco e il comune di Cossoine, unitamente alla cooperativa Babbajola, hanno promosso le celebrazioni per la giornata dell’Unità nazionale e delle forze armate, in programma domenica 10 novembre. Alle 10.00 sarà celebrata la Santa Messa nella chiesa di San Sebastiano.
Alle 10.30, ci sarà il trasferimento in corteo accompagnato dalla banda “Città di Tempio” delle autorità presenti e dei ragazzi delle scuole presso il monumenti dedicato ai caduti di tutte le guerre, in piazza Brigata Sassari. Alle 10.45, è previsto l’inizio della cerimonia a cura del luogotenente Antonio Pinna. Seguiranno l’alzabandiera, l’onore ai caduti, l’appello ai caduti di Cossoine, la lettura dei brani storici a cura dei ragazzi delle scuole, il saluto della sindaca Sabrina Sassu e il nuovo trasferimento, stavolta nella casa parrocchiale, per la visita al percorso museale della prima guerra mondiale. Seguirà un momento conviviale.
Alle 16.00, presso l’anfiteatro comunale saranno inaugurate le tre scultura in pietra realizzate nell’ambito della manifestazione “Ponti intergenerazionali”. Alle 17.30, la casa parrocchiale ospiterà la conferenza dal titolo “La Brigata Sassari nei fronti della Grande Guerra; Luigi Mannu, un cossoinese al fronte, il mistero della bottiglia” a cura del luogotenente Antonio Pinna.
Antonio Caria