Natura, cultura, sapori e tradizioni sarde, nel nome dei funghi. Questo il menù che bollirà in pentola a Putifigari per l’edizione numero trentanove della “Mostra Micologica del Capo di Sopra”. Si inizierà sabato 9 novembre con una giornata speciale dedicata Domus de Janas di Monte Siseri e alla rete archeologica candidata a patrimonio Unesco. Domenica 10 novembre ci si potrà mettere in gioco con la sfida gastronomica “Cugumeddu Time!”.
Da venerdì 15 novembre partiranno i momenti clou, con un’escursione immersiva e la catalogazione dei funghi. Sabato 16 novembre sarà una giornata ricca di eventi collaterali che culmineranno, alle 17.30, con l’inaugurazione ufficiale della manifestazione, con un percorso espositivo che celebra la biodiversità fungina. Durante la giornata ci saranno eventi per i piccoli atleti di calcio, l’inaugurazione del Museo delle Radio e spettacoli musicali
Domenica 17 novembre, alle 9.30, è prevista l’apertura dell’info point e della Mostra micologica, dove si potranno ammirare una vasta esposizione di funghi locali e conoscere i segreti della micologia per una serena giornata nel nostro paese. Dalle 10:00 in poi, si aggiunge l’apertura della Mostra del Costume, un’occasione per scoprire il vestito tradizionale di Putifigari e immergersi nelle tradizioni sartoriali locali.
In contemporanea ci sarà la nona edizione di “Arti e Mestieri”, un mercato delle tradizioni e delle creatività territoriali, con prodotti tipici e artigianato sardo. Inoltre, saranno aperte tante altre attività collaterali per arricchire la vostra esperienza durante la giornata.
La festa culminerà con “Isola in Festa” a partire dalle ore 17.00, con tanti artisti che animeranno il palco con musica e danze isolane. Lunedì 18 sarà il turno delle scolaresche che potranno visitare la rassegna e i laboratori.