Da venerdì 8 a domenica 10 novembre, approda al Teatro Massimo di Cagliari la seconda edizione della Carovana Sonora, progetto di Jazzin’ Family, realizzato in collaborazione con il Tavolo Permanente Musica 0-6, rivolto alla comunità delle famiglie 0-6 anni e dei genitori in attesa. Il tema sui cui si confronteranno alcuni tra i migliori artisti-educatori nazionali in ambito sonoro musicale dedicato allo zerosei, insieme agli ospiti e partecipanti al primo evento di apertura (tra cui rappresentanze istituzionali, accademiche, professionisti dello 0-6, referenti di nidi e scuole dell’infanzia, studenti universitari) sarà quello della musica dedicata ai piccolissimi e interpretata come un’opportunità per educare alla pace mondiale.
La tre giorni della Carovana inizierà la mattina di venerdì 8 novembre (ore 9.00-13.00) con una tavola rotonda sperimentale nella quale si proveranno a tracciare sentieri possibili per costruire un senso di pace condiviso e attivare processi di educazione alla non violenza partendo proprio dall’inizio della vita. Un intreccio di saperi e competenze, di dialoghi intergenerazionali, di aspirazioni e visioni sia di un presente che di un futuro possibile, che contribuiranno a lanciare la città di Cagliari come una delle capitali mondiali della pace.
La manifestazione, che andrà avanti fino a domenica, prevede anche un calendario di laboratori dedicati alle donne in gravidanza e alle famiglie 0-6 anni. Si parte venerdì 8 novembre con Il corpo percettivo, esperienza di musicoterapia integrata dedicata alla gravidanza, condotta da Francesca Romana Motzo (contattosonoro) e Graziella Puzzo (Chiocciole Sonore), che intende offrire alle donne in gravidanza un’opportunità unica di connettersi profondamente con il loro corpo e con il feto attraverso l’esplorazione sonoro-musicale. Utilizzando il respiro, il battito cardiaco e il movimento, i partecipanti scopriranno come creare dialoghi sonori e forme musicali spontanee.