Un progetto di grande successo, ambizioso, cresciuto negli anni, per dare respiro all’economia e contrastare il fenomeno dello spopolamento.
“Mojos e Marigas – Festival dell’Agroalimentare del Mandrolisai”, organizzato dal comune di Samugheo, per dare un supporto diretto alle aziende del territorio, ha celebrato in un convegno al Murats, dal titolo: “Contrastare lo spopolamento: comunicazione empatica, lavoro di squadra, supporto commerciale alle aziende e valorizzazione del territorio”, che ha l’obiettivo di valorizzare le imprese locali per creare opportunità di incontro e sviluppo verso nuovi mercati. L’evento è stato organizzato in collaborazione con la Regione e cofinanziato dal ministero dell’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, creato dalla Pro Loco di Samugheo e da Brand Sardinia di Ramona Cherchi, esperta di country branding, sales & marketing, general e project management e comunicazione.
Il comune di Samugheo, con il sindaco Basilio Patta e il vicesindaco e assessore alle Attività produttive, Massimiliano Urru, promotore dell’evento, è al centro del progetto che si basa sulla visione e l’obiettivo di imporre sul mercato i prodotti locali, la grande tradizione artigiana, ma anche l’innovazione di processo alimentata da imprenditori giovani e capaci di creare eccellenze assolute.
Per l’occasione erano presenti a Samugheo i vertici delle istituzioni, con in prima fila il vicepresidente della Regione, assessore al Bilancio e Programmazione, Giuseppe Meloni e il deputato di Fratelli d’Italia, Francesco Mura, su delega del ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida. L’assessorato regionale al Turismo, invece, era rappresentato da Sara Olla, dell’ufficio di gabinetto di Franco Cuccureddu. Tanti anche i consiglieri regionali, oltre a una folta rappresentanza di imprenditori locali e Paolo Manca, vicepresidente nazionale e presidente regionale di Federalberghi.
In chiusura di convegno sono intervenuti anche i due consiglieri regionali Salvatore Cau (Orizzonte Comune) e Alessandro Solinas (Movimento 5 Stelle).
«Samugheo ha un’altissima vocazione di imprenditorialità e di fare rete con invidiabile unità di intenti – ha detto Salvatore Cau -. Lungimiranza e visione sono alla base della promozione del progetto di crescita che si declina attraverso il modello Mojos e Marigas.»
«Modelli di sviluppo e valorizzazione del tessuto imprenditoriale locale sono strategici per frenare lo spopolamento – ha spiegato Alessandro Solinas -. State mostrando con Mojos e Marigas un livello di prospettiva e di amore verso Samugheo che spero venga preso ad esempio da tanti.»