Dal 23 novembre al 14 dicembre va in scena il 9° “Dicembre letterario”, il festival che celebra la lettura, il dialogo culturale e la crescita collettiva. Dalla sua prima edizione nel 2015, il “Dicembre letterario” si è ampliato e arricchito, coinvolgendo non solo le sedi storiche del circolo letterario più grande d’Italia, Cagliari, Nuoro, Sassari e Villacidro, ma anche altri luoghi del territorio regionale, e collaborando con numerosi partner pubblici e privati, in un percorso che ha reso il festival un appuntamento irrinunciabile per i lettori e le lettrici di tutta l’isola.
Il “Dicembre Letterario” offre ai partecipanti l’opportunità di immergersi nella letteratura in modo nuovo e stimolante, con un programma variegato che prevede dodici appuntamenti e include incontri con autori, presentazioni di libri, spettacoli, laboratori a ingresso libero e gratuito. «Il Dicembre letterario chiude il lavoro intenso e proficuo di un anno – racconta la presidente Gabriela Podda – un momento in cui condividiamo dieci anni dalla nascita del circolo intitolato a Jane Austen, i frutti del nostro lavoro di promozione culturale e, soprattutto, coltiviamo la passione per la lettura come strumento di crescita personale e comunitaria. Quest’anno siamo felici di proporre un programma vario e inclusivo, che riunisce autori, autrici, poeti e pensatori di primo piano».
Ogni anno, i gruppi di lettura del Club si ritrovano insieme alla comunità per promuovere l’amore per i libri e accogliere le voci del panorama letterario contemporaneo, dialogando con scrittori, scrittrici e intellettuali. La direttrice artistica Giuditta Sireus spiega: «Il Dicembre Letterario si distingue per l’attenzione al dibattito culturale e all’impegno sociale. La nostra selezione di eventi, guidati per questa edizione dal tema annuale “Da dove tutto è iniziato”, concentra la sua attenzione verso il ricco e variegato panorama letterario contemporaneo sardo e valorizza le penne d’eccellenza della nostra isola, il luogo da dove il progetto del club di Jane Austen è nato».