Si è chiusa domenica la terza edizione del festival letterario Anderas, organizzato dalla Fondazione Faustino Onnis e sostenuto dal Comune di Selargius e dalla Regione, che ha visto andare in scena ben 42 appuntamenti ideati da Luciana Onnis, Anna Cristina Serra, Laura Medda e Duilio Caocci.
Tra gli eventi più attesi il Premio Faustino Onnis, poeta selargino di adozione, “patrimonio dell’intera Comunità”, come sottolineato dalle assessore Gabriella Mameli e Sara Pilia: la Giuria (composta da Anna Cristina Serra, Tonino Oppes, Maurizio Virdis, Gavino Maieli e Duilio Caocci) ha premiato Antonio Tirotto (primo), Pasqualina Nieddu (secondo), Ettore Costaggiu (terzo) per la sezione Poesia in Lingua sarda. Menzioni speciali sono andate a Gianpaolo Nuscis, Luigi Angeli, Dante Erriu, Manuel Cherchi. Nella sezione Prosa, primo premio ad Alessandro Garau, secondo per Gianpaolo Pisu, terzo a Sandro Biccai. Menzioni speciali per Pier Giuseppe Branca e Giancarlo Secci.
C’è stato spazio anche per la gara poetica di improvvisazione: dopo oltre quattro ore di mutetus, repentine e canzoni, sono stati premiati dal pubblico presente Giampaolo Nuscis (il più votato), Stefano Urru (secondo), Ignazio Angiargia (terzo).
Antonio Caria