Grande apprezzamento a Nuoro, per i prodotti di eccellenza delle imprese Coldiretti e Campagna Amica Nuoro-Ogliastra che sono stati i grandi protagonisti del weekend di Cortes Apertas a Nuoro. In piazza Su Connottu si è potuto fare un tour tra sapori, cultura e tradizione.
Durante l’evento i visitatori hanno potuto degustare e acquistare prodotti unici delle aziende locali aderenti a Coldiretti e Campagna Amica: Birre artigianali con i birrifici Santu Jorgi (Bitti) e Marduk Brewery (Irgoli); le prelibatezze enologiche con i vini della Cantina Tenute Sarde, ma anche i sapori dei piatti tipici tra i classici culurgiones al sugo e i fritti dell’Agriturismo Lollovers (Lollove); le dolcissime sebadas, formagelle e vuvusones dell’Agriturismo Camisadu (Oliena); ma anche tanti altri piatti tipici del territorio come moddizzosu con lardo e crema di pecorino e brasato al Cannonau della Larderia Palitta (Dorgali). Immancabili anche i dolci e il pane tradizionale (con carasau, guttiau, pane lentu, focacce e casadine salate) del Laboratorio Artigianale Santu Bachis (Onanì). Tra i dolci il miele dell’Azienda Apistica Mieleggiando (Dualchi). Per gli amanti delle carni l’offerta è stata condita con hamburger di pecora e vitello proposti dal birrificio agricolo Marduk Brewery (Irgoli).
C’è stato spazio anche per lebdegustazioni guidate e per le analisi sensoriali di olio extravergine d’oliva a cura del sommelier dell’olio, Antonio Madeddu e dell’Azienda Agricola Tenute Sarde; quella di vini Cannonau e Granatza con il sommelier Francesco Murgia (Tenute Sarde) e delle birre artigianali dei birrifici Marduk e Santu Jorgi.
«Questo appuntamento ha rappresentato un’occasione unica per celebrare la convivialità, un valore fondamentale soprattutto in tempi difficili – sottolinea Leonardo Salis, presidente di Coldiretti Nuoro-Ogliastra -. Autunno in Barbagia ci permette di mettere in contatto diretto i nostri prodotti della terra e le eccellenze dell’agroalimentare con migliaia di visitatori. È un momento di incontro e scambio che valorizza la nostra tradizione ma che guarda anche al futuro, aprendo le porte all’innovazione dei produttori locali. Siamo orgogliosi di contribuire a un evento che unisce buon cibo, cultura e comunità.»
«Manifestazioni come questa non sono solo una festa del gusto, ma un’opportunità concreta per promuovere le imprese del settore primario, veri baluardi del nostro territorio attraverso i percorsi del gusto raccontiamo storie di tradizioni antiche che si rinnovano grazie al lavoro e alla passione dei nostri imprenditori agricoli – aggiunge Alessandro Serra, direttore di Coldiretti Nuoro-Ogliastra –; il messaggio è chiaro: sostenere le nostre aziende significa investire in una filiera che produce qualità, tutela l’ambiente e garantisce benessere a tutta la comunità.»
Antonio Caria