Ammonta a un milione di euro il finanziamento regionale arrivato dalla Regione al comune di Oliena, al quale si aggiungeranno 250mila euro di cofinanziamento comunale per per la riqualificazione dell’impianto sportivo di via Nuoro.
Gli interventi riguardano la riqualificazione della pista di atletica, il rifacimento della pavimentazione, la evisione o rifacimento della sotto-struttura esistente e adeguamento dei cordoli laterali.
Inoltre è prevista la realizzazione di un percorso pedonale attorno all’area sportiva, separato dall’area tecnica, la creazione di aree attrezzate lungo il percorso per attività ludiche e ricreative e l’installazione di un nuovo sistema di illuminazione per garantire fruibilità anche nelle ore serali.
In programma anche il recupero estetico e funzionale del muro di sostegno laterale, conferendogli valore architettonico, l’installazione di un impianto fotovoltaico per migliorare la sostenibilità energetica, la razionalizzazione del sistema di illuminazione delle torri faro per una gestione più efficiente degli spogliatoi, interventi per modernizzare gli ambienti e migliorarne la funzionalità.
«L’obiettivo principale è trasformare l’area in un punto di riferimento per la pratica sportiva e un luogo di aggregazione sociale, attraverso interventi finalizzati a soddisfare esigenze sportive, educative e di convivialità, in questo modo si vuole ampliare la platea di utenti, includendo praticanti agonistici e amatoriali di differenti fasce di età – fanno sapere dal Comune -. La creazione di nuovi contesti accoglienti gioca infatti, un ruolo fondamentale nel promuovere il benessere della persona, integrando la pratica sportiva e la socializzazione in un ambiente studiato per essere funzionale e inclusivo. Un contesto ben progettato, infatti, non solo facilita l’accesso all’attività fisica, ma diventa anche un luogo di aggregazione che stimola relazioni positive e uno stile di vita sano.»
Antonio Caria