Un’impresa sensazionale. L’Hermaea Olbia sfodera la miglior prestazione stagionale e supera in 4 set la corazzata Itas Trentino, arrivata al Geopalace con i gradi di capolista imbattuta del Girone B con 7 vittorie su 7.
Secondo successo consecutivo per il sestetto di Dino Guadalupi, che dà continuità al blitz di Melendugno e sale a quota 9 in classifica, allontanandosi dalle zone più pericolose.
MVP una monumentale Piika Korhonen, autrice di 30 punti. Ma nella prova delle hermeine c’è stata tanta sostanza in tutti i reparti.
La gara. L’Hermaea parte con la diagonale Korhonen-Pasquino, Fontemaggi e Partenio in posto 4, Barbazeni e Negri centrali e Blasi libero. L’ex CT della Nazionale Davide Mazzanti risponde con Prandi al palleggio, Weske opposta, Giuliani e Kosareva in banda, Molinaro e Marconato al centro con Fiori libero.
L’inizio è equilibratissimo: l’Hermaea gioca senza timori reverenziali e tiene botta. Il lunghissimo ed incerto punto a punto si risolve solo nella fase finale, con Korhonen che ispira l’allungo e poi chiude i giochi sul 25-21 portando in vantaggio le aquile tavolarine.
Il secondo set inizia ugualmente sui binari del punto a punto, poi le olbiesi rompono gli indugi con la capitana Partenio e si lanciano in fuga (18-14). L’Itas stavolta barcolla e non riesce a organizzare una reazione convincente, mentre l’Hermaea non si volta più e si porta sul 2-0 nel conto sul netto 25-15.
Nel terzo game arriva la prevedibile reazione del sestetto di Mazzanti, che lavora bene con le centrali Molinaro e Marconato e trova punti preziosi con Kosareva. Le ospiti si prendono il vantaggio sin dai primi scambi (4-0) e poi chiudono sul 25-21. La fiammata dell’Itas sembra poter avere seguito anche nel quarto set (19-14 su errore di Blasi). L’Hermaea però non si abbatte e trova le energie per replicare, trovando addirittura il sorpasso con un’incontenibile Korhonen (20-19). La stessa finlandese si prende la palla match sul 24-22, l’Itas ne annulla due e manda la sfida ai vantaggi. A questo punto sono le galluresi a mostrare maggior freddezza, prendendosi l’intera posta in palio con l’attacco del 31-29 firmato Fontemaggi.
«Prestazione bellissima da parte nostra – dice coach Dino Guadalupi -. Abbiamo dato il massimo contro la squadra da battere in questo girone. Partita studiata bene e giocata bene: siamo stati lucidi, precisi e anche sfrontati in certi frangenti, facendo valere le nostre armi migliori e aggiungendo anche dell’altro. Trento nel quarto set ha alzato il ritmo, mentre noi abbiamo perso un po’ di ordine, commettendo anche errori di frustrazione. È stato molto importante, a quel punto, tornare alle cose semplici. Con pulizia e ordine siamo tornati nel gioco. Poi averla spuntata nel finale thriller è stato un ottimo segnale. Crediamo in questo gruppo e inizia a crederci anche la squadra. Stiamo crescendo, ci stiamo allenando meglio, siamo in una discreta condizione fisica e ora riusciamo anche a giocare a certi livelli. Ovviamente i risultati danno anche maggior consapevolezza. Per noi sarà una settimana impegnativa, che affronteremo però con un mood positivo. Nei prossimi giorni proveremo a recuperare e preparare al meglio il recupero di mercoledì contro Offanengo.»
«Abbiamo faticato molto a mettere in campo i nostri tempi d’attacco e Olbia ha saputo difendere benissimo per tutto l’arco della gara meritandosi assolutamente il successo – dice Davide Mazzanti -. Anche nella qualità del muro-difesa non siamo stati continui come in altre giornate, ma in generale è stata una gara in cui non siamo riusciti a mostrare le nostre qualità.»
Volley Hermaea Olbia – Itas Trentino 3-1 (25-22 25-15 21-25 31-29)
Volley Hermaea Olbia: Fontemaggi 12, Negri 5, Pasquino 5, Partenio 16, Barbazeni 2, Korhonen 30, Blasi (L), Trampus 4, Ngolongolo 3. Non entrate: Piredda, Kogler, Civetta. All. Dino Guadalupi.
Itas Trentino: Kosareva 17, Marconato 9, Weske 5, Giuliani 5, Molinaro 15, Prandi, Fiori (L), Bassi 16, Zojzi 1, Batte, Ristori (L), Iob. Non entrate: Pizzolato, Zeni. All. Davide Mazzanti.
Arbitri: Villano e Faia.
Spettatori: 200.
Durata set: 29′, 27′, 30′, 36′; Tot: 122′.
MVP: Korhonen.
Top scorers: Korhonen P. (30) Kosareva D. (17) Partenio L. (16).
Top servers: Kosareva D. (4) Negri M. (1) Pasquino L. (1).
Top blockers: Marconato G. (6) Bassi M. (5) Pasquino L. (4).
Foto credits Canu