La Chiesa cagliaritana vive oggi una giornata di festa. In mattinata l’annuncio della nomina di don Mario Farci, da parte del Santo Padre, come nuovo vescovo di Iglesias, mentre in serata nella Basilica di Nostra Signora di Bonaria si è svolta l’ordinazione sacerdotale di don Andrea Pelgreffi, don Matteo Mocci e don Claudio Pireddu.
La celebrazione, trasmessa in diretta dall’emittente radiofonica diocesana, è stata presieduta dall’Arcivescovo Giuseppe Baturi, alla presenza di un nutrito numero di presbiteri del clero diocesano.
Don Andrea Pelgreffi, nato nel 1984, è originario della parrocchia Sant’Eusebio, don Matteo Mocci, classe 1990, è cresciuto nella parrocchia di Nostra Signora delle Grazie a Decimoputzu mentre don Claudio Pireddu, 27 anni, viene dalla parrocchia Sant’Isidoro di Sinnai. Attualmente prestano il servizio pastorale rispettivamente: nella parrocchia cittadina della Madonna della Strada, in quella di Sant’Ignazio da Laconi a Serramanna e presso la comunità cittadina del Santissimo Crocifisso nel quartiere di Genneruxi.
L’Arcivescovo ha esordito nella sua omelia ricordando la nomina di don Mario Farci, anche lui presente all’ordinazione sacerdotale in Basilica, e ha proseguito affermando che «la fede prorompe in gioia per il rinnovarsi dei segni della presenza del Signore morto e risorto, di Colui che è la roccia del nostro cuore (Sl 73,26), Signore e giudice della storia. Perpetuare l’opera di Cristo – prosegue – è questo il dono e la responsabilità di missione che spiega la nostra vita, che gli dà senso, la passione per la quale è chiamata a consumarsi e, consumandosi, a illuminare il mondo. La luce che occorre accendere è quella che rende visibile il Dio-con-noi».
Nella successione degli uomini chiamati a servire la Chiesa, è Cristo stesso il vero e unico maestro, il sacerdote eterno, il pastore grande del suo popolo.
«Come l’apostolo Andrea – ha proseguito – incontrando il fratello Pietro lo condusse incontro al messia che aveva trovato (Gv 1,40-42), così noi vogliamo portare gli uomini al Signore di cui non smettiamo di imparare la grandezza e contemplare la bellezza. Guardate Nostra Signora di Bonaria che presenta agli uomini Cristo, luce delle genti. Non abbiamo altro da dare, e non c’è altro che gli uomini ci chiedono. A Lei – ha concluso – vi affido, cari Andrea, Matteo e Claudio, caro vescovo Mario, perché abbiate la gioia di portare sempre Cristo, la luce che illumina gli uomini.»
I nuovi presbiteri celebreranno le loro prime Sante Messe nelle rispettive parrocchie di origine:
- Don Matteo Mocci: domenica 8 dicembre 2024, ore 17:00, presso la Parrocchia di N.S. delle Grazie a Decimoputzu.
- Don Giuseppe Andrea Pelgreffi: domani (domenica 1 dicembre 2024), ore 18:30, presso la Parrocchia di Sant’Eusebio a Cagliari.
- Don Claudio Pireddu: domani (domenica 1 dicembre 2024), ore 11:00, presso la Parrocchia di Sant’Isidoro a Sinnai.