Con una sezione interamente dedicata agli studenti e studentesse del territorio si avvia alla conclusione la prima edizione del Festival leThèrario, manifestazione promossa dal comune di Assemini, con la direzione artistica del giornalista e scrittore Giovanni Follesa.
Incontri con gli autori e le autrici e con gli esperti dell’ente Parco di Molentargius, per riscoprire la bellezza della lettura e i valori del rispetto per l’ambiente intratterranno i giovani della scuola media “G. Pascoli” a partire da martedì 3 dicembre, e andranno avanti sino al 13 dicembre.
Il 3 dicembre si comincia con Chiara Clini, attrice e sceneggiatrice per il teatro che presenterà la sua prima fatica letteraria “L’ultima crociera”, uscito a ottobre per Piemme edizioni, sull’ingiustizia patita nel 1940 da un ebreio veneziano, mentre il giorno dopo (4 dicembre) arriva Stefano Obino con “Bartolomeo Salazar: il silenzio della peste” (Camena, 2024) e “Bartolomeo Salazar. L’ultimo medico della peste” (Camena, 2022) due fumetti ambientati in una Cagliari di primo Ottocento afflitta dalla peste.
Giovedì 5 dicembre si prosegue con lo scrittore cagliaritano Matteo Floris e i suoi romanzi “Vendetta nella nebbia” (Camena 2023), un noir ambientato nella Milano del 1896, che vede il brigadiere Carlo Nesti alle prese con un difficile caso, e “Il barbiere del Conquistador” (Edizioni Efesto, 2020), un thriller storico che prende le mosse da una Cagliari del primo Cinquecento.
Il 12 e 13 dicembre le giornate di chiusura saranno dedicate alla sensibilizzazione sui temi dell’ambiente. A incontrare i ragazzi e le ragazze saranno gli esperti dell’Ente Parco di Molentargius che proporranno diversi laboratori.