La vittoria esterna contro Giussano ha sprigionato ulteriore energia in casa Selargius, impegnata sabato 7 dicembre contro la capolista San Giovanni Valdarno alle ore 16.30 al PalaVienna. Nel fortino di casa arriva l’unica compagine del girone A che ha vinto finora tutte e nove le partite disputate, per questo la 10ª giornata di serie A si preannuncia come un test da grande per il San Salvatore.
La capitana della Nuova Icom, Silvia Ceccarelli fa il punto della situazione: «La scorsa settimana è stata molto impegnativa sotto diversi punti di vista, abbiamo giocato tre partite in otto giorni e abbiamo avuto meno tempo del solito per prepararci». Il bilancio è di due vittorie nelle ultime tre gare, mentre la sconfitta, contro Livorno, è sopraggiunta dopo un tempo supplementare. «Negli scorsi incontri ci è mancata un po’ di lucidità nei quarti finali – ammette Silvia Ceccarelli -, per questo dovremmo impegnarci per restare concentrate e mantenere una buona intensità durante tutti i quaranta minuti.»
L’arrivo del nuovo coach, Vasilis Maslarinos, ha dato una marcia in più all’ambiente giallonero: «Lui ci ha dato fiducia e aiutato a ritrovare l’entusiasmo che un po’ ci è mancato a inizio stagione, ma c’è ancora molto lavoro da fare per arrivare a essere una squadra solida sia offensivamente che difensivamente, anche se la strada è quella giusta – continua la guardia ostiense, autrice di 21 punti nell’ultimo match -. Ora che i ritmi sono tornati i soliti stiamo sfruttando gli allenamenti per cercare di migliorare diversi aspetti del nostro gioco. La partita che ci aspetta è una delle più impegnative della stagione, Valdarno è una squadra molto attrezzata che gioca bene, quindi sarà fondamentale preparare un piano partita efficace e cercare di rispettarlo il più possibile per mettere in difficoltà le nostre avversarie». Le toscane sono reduci dalla vittoria corale contro una delle dirette concorrenti alla promozione, il Sanga Milano. Rossini, Conde Duran e Ferreira sono tra le clienti più difficili che Selargius dovrà tenere a bada.
«Giocare in casa è un notevole vantaggio – conclude la capitana -, i nostri tifosi sanno essere una grande risorsa, soprattutto nei momenti di difficoltà, e noi faremo del nostro meglio per cercare di ottenere i due punti e continuare a risalire la classifica.»
Palla a due tra Nuova Icom San Salvatore e Polisportiva A. Galli San Giovanni Valdarno questo sabato alle ore 16:30 al PalaVienna di Selargius. Arbitrano i signori Spinelli e Purrone. La gara sarà visibile in live streaming sui canali social ufficiali del Basket San Salvatore e su quelli del media partner Basketland.