Per due giorni Lotzorai si riempirà di libri, musica, natura e cibo grazie alle CostellAzioni Letterarie. Questa terza edizione partirà sabato 14 dicembre, alle 9.00, dalle scuole con un ricco calendario di eventi in programma per tutta la giornata.
Si proseguirà alle 13.00 con un accogliente aperitivo natalizio presso i mercatini di Via Repubblica, un momento di convivialità per tutte le età. Nel pomeriggio, alle 15.30, Alessandro Melis guida il Drums Circle, un’esperienza musicale collettiva che unisce ritmi e allegria. Alle 16.30, la festa continua con una dolce merenda di Natale dedicata ai più piccoli e alle famiglie. Alle 17.30, il palco si animerà con professor Pietrosky, il viaggio comico-scientifico di Pietro Olla, perfetto per un pubblico di ogni età. Alle 18.00, presso l’Aula Magna della Biblioteca, ci sarà un incontro speciale dedicato a Gigi Riva, guidato da Mario Fadda e Umberto Oppus, per celebrare il campione, l’uomo e il mito.
Alle 19.00, sempre nell’ Aula Magna della Biblioteca Comunale, CostellAzioni Letterarie lascia la lettura per celebrare uno dei simboli più autentici della tradizione: il pane. L’enogastronomo Tommaso Sussarello guiderà un incontro intitolato “Lievito madre, non solo pane”, un viaggio tra le virtù e i segreti del pane realizzato secondo le antiche pratiche.
Dalle 20.30, in Via Repubblica, i mercatini si animeranno con una deliziosa degustazione di prodotti tipici, un’esperienza che celebra i sapori autentici del territorio, avvolgendo i partecipanti in un’atmosfera calda e conviviale.
Alle 21.00, le vie del centro si riempiranno delle note di “Sulle strade del folk”, un coinvolgente concerto con Enrico Mantovani e Lele Fajeti.
Il 15 dicembre, alle 10.00, Lotzorai accoglierà il pubblico in uno scenario completamente diverso, ma non meno emozionante. Il trekking letterario “Il sentiero dei Custodi del tempo” offrirà l’opportunità di immergersi nella storia e nella natura del territorio, percorrendo antichi sentieri carichi di memoria. Per finire spazio a una degustazione di prodotti locali, un omaggio ai sapori autentici della terra ogliastrina.
«Quale momento migliore per far risuonare le virtù di CostellAzioni, del periodo natalizio, condividerlo con gli studenti e il nostro prezioso pubblico? Il prodigio di freschezza e inventiva che è diventato il Festival ci consente di rimettere in campo queste energie e tornare ad incontrarci; per noi è il sistema più fecondo per lavorare in seno alla nostra comunità – sottolinea Cesare Mannini sindaco di Lotzorai -m e vogliamo continuare questo percorso, che in modi sempre diversi ma coerenti, sta sempre accompagnando il nostro modo di pensare il Festival CostellAzioni.»
«Come non invitarvi tutti a unirvi ancora alla straordinaria avventura della terza edizione, per scoprire nuove rotte dei libri, del cibo, della natura e della musica? CostellAzioni parla chiaro – dice la direttrice artistica Mattea Lissia -, è un Festival che vuole essere un punto di riferimento per tutti coloro che amano leggere, che sanno che la cultura non vive soltanto di grandi produzioni, ma anche di sensibilità e attenzione per quelle energie creative che continuano a germogliare proprio sotto i nostri occhi, energie che non solo germogliano, ma crescono.»
Antonio Caria