“La cosa giusta tour” di Daniele Silvestri ha fatto tappa nell’isola nella serata del 10 agosto, in Piazza Stagno, a Cabras, data che recupera quella programmata nell’era pre-Covid all’Arena Fenicia di Sant’Antioco e che è stata cancellata. Il cantautore romano è stato uno dei primi, tra i suoi colleghi, a dichiarare la volontà di ripartire subito con i concerti compatibilmente con le norme anti-Covid, per sostenere le maestranze del settore gravemente colpite dallo stop ai grandi eventi. La serata si è tenuta nel rispetto delle norme in vigore, con il pubblico distanziato e ordinato tra le file sistemate nella piazza e che solo durante gli ultimi pezzi (come Salirò, La paranza e Testardo) si è alzato in piedi per ballare almeno sul posto.
Il concerto è durato quasi due ore e mezza, durante le quali Daniele Silvestri ha alternato pezzi dell’inizio della sua carriera ai successi degli ultimi anni, improvvisando anche brani che ha dichiarato di non aver suonato per anni. Ad accompagnare il cantautore romano sul palco anche Piero Monterisi (batteria), Gabriele Lazzarotti (basso), Gianluca Misiti (tastiere e sintetizzatori), Daniele Fiaschi (chitarre), Marco Santoro (fagotto e tromba), Jose Ramon Caraballo Armas (tromba e percussioni), Duilio Galioto (tastiere), più volte nominati e ringraziati durante il concerto insieme ai tecnici che hanno reso possibile lo spettacolo, a sottolineare la riconoscenza e l’essenzialità di quei ruoli che nel mondo degli eventi spesso vengono lasciati in secondo piano.
Il concerto, organizzato da Rete Sinis in collaborazione con Dromos e Sardegna Concerti, ha seguito quello del 9 agosto a L’Agnata di De André (Tempio Pausania, SS), dove Silvestri è stato ospite d’onore per l’apertura della XXXIII edizione del festival “Time in Jazz” organizzato da Paolo Fresu. Per l’occasione e data la location d’eccezione, il cantautore romano ha reso omaggio a Fabrizio De André proprio nella casa che gli è stata dimora durante gli anni vissuti in Sardegna, reinterpretando alcuni pezzi di De André insieme al figlio Cristiano e Paolo Fresu.
Valentina Unali