Sono in programma questo pomeriggio le partite di andata delle semifinali della Coppa Italia di Promozione regionale. In corsa per la conquista della Coppa ci sono una squadra del girone A, il Cortoghiana, e tre del girone B: Macomerese, Ilvamaddalena ed Usinese.
Dopo il Carbonia, impostosi nella finale della Coppa Italia di Eccellenza per 1 a 0 sull’Atletico Uri con un goal di Giuseppe Meloni, anche l’altra squadra della città mineraria, il Cortoghiana sogna la Coppa Italia. Questo pomeriggio, alle 15.00, ospita la Macomerese, già avversaria del Carbonia nei quarti di finale nell’edizione 2017/2018, ed eliminata con una vittoria di misura in casa (1 a 0) ed una sconfitta a Carbonia (0 a 3, con goal di un 16enne Fabio Mastino e doppietta di Lorenzo Loi, oggi al Cortoghiana).
Cortoghiana-Macomerese verrà arbitrata da Andrea Senes di Cagliari, l’arbitro che ha diretto Carbonia-Guspini lo scorso 2 febbraio in Eccellenza (assistenti di linea Claudio Deiana e Nicola Mascia di Cagliari)
L’altra semifinale, Ilvamaddalena-Usinese, verrà diretta da Samuele Giudice di Sassari (assistenti di linea Michele Acciaro di Alghero ed Alessandro Cola di Ozieri).
Il Cortoghiana attualmente è quarto nel girone A con 32 punti, la Macomerese è 9ª nel girone B con 25 punti; l’Ilvamaddalena comanda la classifica nel girone B con 53 punti (frutto di 17 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta, 50 goal segnati, 14 subiti), 8 di vantaggio sul Thiesi; l’Usinese è 7ª con 33 punti.
Questo pomeriggio si giocano anche gli ultimi 3′ della sfida di campionato, girone A, tra Sigma De Amicis 1979 e Sant’Elena, che venne sospesa lo scorso 19 gennaio sul risultato di 2 a 1 per la squadra quartese, per un malore al medico-accompagnatore del Sant’Elena. Con una vittoria, assai probabile visto che restano da giocare solo 3′, il Sant’Elena salirebbe dal 7° al 4° posto, con 33 punti, un punto davanti a Cortoghiana e Gonnosfanadiga, Cortoghiana al quarto posto in classifica, due davanti all’Andromeda.
N.B. Nell’immagine in evidenza, l’arbitro Andrea Senes al Comunale “Carlo Zoboli” per la direzione della partita Carbonia-Guspini, il 2 febbraio 2020.
Giampaolo Cirronis