Prosegue ad ali spiegate il cammino della Nuova Icom. In Campania, Mura e compagne battono anche la Virtus Academy Benevento (41-55) centrando la terza vittoria consecutiva e accreditandosi in zona playoff. Dopo un primo quarto equilibrato, le sarde iniziano a costruire un buon divario nel secondo periodo, per poi dilagare nella seconda metà del match. Trascinatrici Favre (22 pt, 6 rb) e Ceccarelli (14 pt e 5 rb).
Starting five di casa con Lombardi, Franceschini, Toffolo, Chiapperino e Landi, Selargius risponde con Berrad, Ceccarelli, Mura, Madeddu e Favre. Il quarto iniziale è sul filo dell’equilibrio. Un primo allungo lo confeziona l’asse Thiam-Favre (6-11) ma poi la Virtus riacciuffa le ospiti con Toffolo che firma un leggero vantaggio a fine quarto (16-13). Favre sigilla prima una nuova parità poi il contro-sorpasso (17-19), ma Chiovato e compagne sono sempre alla calcagna, raddoppiando in difesa le lunghe sotto canestro. Le padrone di casa realizzano solo 3 punti nel secondo quarto, in più le sarde approfittano di qualche disattenzione di troppo e prima Ceccarelli poi Pinna puniscono dall’arco, chiudendo il secondo periodo col massimo vantaggio (19-28).
Sono le triple del San Salvatore a spaccare la partita: Ceccarelli e Mura centrano il bersaglio dai 6.75, mentre Toffolo e Lombardi sono le ultime ad arrendersi. Neanche la zona riesce a contenere la furia giallonera, mentre Mura delizia anche a rimbalzo (9) ed è brava a imboccare Favre sotto canestro. Selargius è precisa al tiro (61% nei tiri da 2 punti) e contiene Benevento anche negli ultimi minuti di gara. Finisce 41-55.
«Abbiamo giocato una signora partita in trasferta, contro una squadra molto giovane che non aveva niente da perdere – ha detto coach Vasilis Maslarinos a fine partita -. In verità non siamo partite seguendo il piano gara ma a partire dalla difesa abbiamo trovato il ritmo per trovare le chiavi di volta offensive con pazienza. Sono soddisfatto perché le ragazze ascoltano i miei suggerimenti e si fanno un mazzo in allenamento. Ora ci riposiamo, un giorno solo, poi ci faremo trovare pronte per affrontare il derby nel modo giusto.»
Virtus Academy Benevento – Nuova Icom San Salvatore Selargius 41 a 55
Parziali: 16-13, 3-15, 10-10, 12-17.
Selargius: Mura 5, Berrad 5, Favre 22, Ceccarelli 14, Thiam 4, Madeddu, Ingenito 2, Pinna 3, Valenti, Porcu. All.: Masnarinos V.
Benevento: Lombardi 5, Franceschini 3, Toffolo 13, Chiapperino 2, Landi 12, Chiovato 6, Castagna, Rubortone n.e., Lafranceschina n.e., Feoli. All.: Musco G.