Tre giorni dedicati alle tradizioni sarde, a Tortolì, grazie a Natale in Folk. Si parte il 21 dicembre, dalle 18.00 alle 21.00, con le sfilate di gruppi folk da Corso Umberto a viale Monsignor Virgilio,. A guidare la serata ci sarà Giuliano Marongiu. Si esibiranno i gruppi Folk Sant’Andrea e Sant’Anna di Tortolì, i Mamutzones di Samugheo, Manuela Mameli e i Dilliriana.Il 22 dicembre, l’appuntamento si sposta dalle 10.00 alle 13.00, in località San Salvatore, al suggestivo sito nuragico di S’Ortali e Su Monti. Si comincia con la visita guidata con approfondimenti storici a cura delle esperte guide turistiche e di Giuliano Marongiu, che racconterà il valore storico e simbolico del sito. In questa location d’eccezione l’esibizione di con le sue launeddas, Peppino Bande, cori di Arbatax e Sant’Anna.
«Questa manifestazione è un’occasione speciale per celebrare e condividere la nostra identità culturale – dichiara Alessio Putzu, presidente dell’Associazione Sardinia Folk, che organizza l’evento -. Grazie al supporto dell’assessorato del Turismo della Regione Sardegna, possiamo offrire al pubblico un’esperienza unica, che valorizza le nostre tradizioni e il nostro patrimonio storico. Siamo fieri di promuovere eventi che mettono in luce il cuore autentico della Sardegna.»
Il 23 dicembre, dalle 17.00 alle 21.00, spazio a “Voci in prosa” che vedrà protagonista la cantautrice Grazia di Michele che si esibirà al teatro San Francesco. In questa occasione poesia, musica e tradizioni si intrecceranno in un evento unico con l’esibizione dei Mamuthones e Issohadores di Mamoiada. E ancora Enrico Bessolo, ️Margherita Musella e il suo Caffè Letterario, il Coro di Arbatax e il Coro Sant’Anna e i Poeti vincitori del concorso “Po Peppino Mereu”.
Antonio Caria