Giovanni Filiziu, attuale sindaco di Perfugas, è il nuovo presidente dell’Unione dei comuni dell’Anglona e Bassa Valle del Coghinas. Prende il posto di Giovanni Ligios, attuale sindaco di Osilo. Quest’ultimo, dopo aver fatto una sintesi sull’attività svolta, ha voluto salutare e ringraziare i suoi colleghi sindaci, i dipendenti e il direttore dottor Francesco Nurra.
Dal canto suo, Giovanni Filiziu ha ringraziato il presidente uscente Giovanni Ligios per il lavoro svolto, ricordando che il suo mandato è stato molto impegnativo perché appena insediato ha dovuto affrontare le problematiche relative alla fase post-pandemia scatenata dal Covid 19, la ripresa delle attività amministrative e la graduale riorganizzazione dell’Unione.
La Giunta dei sindaci sarà composta dal vicepresidente Luca Ruzzu (sindaco di Tergu), Giovanni Ligios (sindaco di Osilo), Pietro Carbini (sindaco di Santa Maria Coghinas) e Salvatore Carta (sindaco di Sedini).
Questi gli obiettivi politici: Dare continuità politica alle azioni amministrative promosse dalla precedente amministrazione con particolare attenzione alla spendita delle risorse della Programmazione Territoriale Regionale, affinché i progetti vengano realizzati in tempi stretti; migliorare i servizi e potenziare le funzioni associate dei comuni aderenti all’Unione; programmare e attuare delle azioni volte alla promozione del territorio con la valorizzazione dei beni culturali e ambientali dell’Anglona; attuare delle strategie di sviluppo per il potenziamento del settore produttivo in intesa con il Distretto Rurale e il GAL Anglona Coros; potenziare la struttura dell’Unione al fine di migliore il sistema amministrativo e la spendita delle risorse.
Antonio Caria