Derby sfortunato per la Nuova Icom San Salvatore, che nell’ultimo turno dell’anno solare esce sconfitta per 59 a 49 dal PalaRestivo di Cagliari, casa della Sardegna Marmi.
Dopo una gara intensa ed equilibrata, le padrone di casa sono riuscite a piazzare l’allungo decisivo nell’ultimo periodo con un break di 14-9 ispirato da Valtcheva e Peric. Vani i 18 punti di Samira Berrad, ultima ad arrendersi nelle fila giallonere.
La gara. Le prime battute del match sono caratterizzate dalla grande carica agonistica da ambo le parti. L’ex El Habbab parte molto bene in casa Virtus Cagliari, mettendo a referto i primi 11 punti della sua squadra. In casa San Salvatore, però, risponde colpo su colpo un’ispiratissima Samira Berrad. Il finale di prima frazione, però, sorride alle padrone di casa, abili a trovare i canestri del vantaggio sul 20-16 con Naczk e Peric.
Nel secondo periodo l’impeto degli attacchi su placa leggermente. La partita rallenta e diventa “sporca”, tra errori al tiro e palle perse per entrambe le squadre. A dominare, nel punteggio, è sempre l’incertezza: Valtcheva prova a guidare l’allungo della Sardegna Marmi, ma la Nuova Icom resta saldamente in scia anche alla pausa lunga con i centri di Ingenito e Berrad (32-29 al 20’).
Al rientro in campo il vento sembra favorevole al San Salvatore, che impatta a 36 con una tripla di Mura e sorpassa con un appoggio al tabellone di Thiam. La Virtus accusa inizialmente il colpo, poi però riprende a macinare gioco guidata ancora da El Habbab e – con un break di 7-2 – si riprende il vantaggio al 30’ sul 45-40.
Nell’ultimo quarto la fatica si fa sentire sulle gambe delle selargine, che pure continuano a lottare su ogni pallone. La tripla di Valtcheva, però, segna il primo allungo cagliaritano sul +8. Un bottino subito rimpinguato dalla conclusione dalla media distanza di Peric per la prima doppia cifra di vantaggio. La Nuova Icom soffre (gli arbitri ravvisano anche gli estremi per un fallo tecnico alla panchina), ma prova il tutto per tutto nel finale alzando la pressione a tutto campo. I canestri di Ceccarelli permettono di rialzare la testa, ma ormai è troppo tardi per una reazione efficace. Nel finale la Sardegna Marmi si difende e porta a casa la vittoria sul 59-49.
Virtus Cagliari-Nuova Icom San Salvatore 59 a 49
Parziali: 20-16; 32-29; 45-40
Sardegna Marmi Cagliari: Naczk 14, Cadoni, Trozzola 12, Pellegrini Bettoli, El Habbab 20, Peric 8, Valtcheva 5, Vargiu, Gallus ne, Pasolini ne, Podda, Anedda ne. Allenatore Staico.
Nuova Icom Selargius: Mura 3, Berrad 18, Favre 4, Thiam 11, Ceccarelli 10, Madeddu, Ingenito 3, Pinna, Valenti ne, Lapa ne, Porcu ne. Allenatore Maslarinos.
Arbitri: Marconetti e Quadrelli.
Nella foto di copertina Samira Berrad (foto Cicotto-Loddo)