Anche quest’anno il comune di Porto Torres ha premiato i vincitori del concorso “Presepi per la città 2024”, indetto dall’amministrazione turritana per sottolineare lo spirito della comunità nel contribuire a creare un’accogliente atmosfera natalizia nei vari quartieri cittadini grazie all’allestimento di addobbi luminosi e decorazioni negli spazi esterni di abitazioni private e di attività commerciali.
Per la categoria “Allestimenti natalizi privati” il primo posto è andato a Roberto Bono che si è aggiudicato il premio di 400 euro.
I vincitori ex aequo per la categoria “Vetrine delle attività commerciali” sono invece Alessandro Usai e Franco Campus a cui sono stati assegnati 200 euro ciascuno.
Le installazioni si sono distinte per eleganza e luminosità, sottolineando l’impegno e la creatività degli autori nel creare stimoli e attrattività nei diversi contesti urbani. La giuria composta da Giacomo Rum, Fabrizio Budroni e Giovanna Manca ha valutato le opere in base a criteri quali originalità, illuminazione, eleganza, integrazione con il contesto urbano, creatività, innovazione e prospettiva.
Il concorso è organizzato in ricordo di Vincenzo Camoglio, cittadino turritano scomparso nel 2021 che ha dato tanto alla città in termini sportivi, politici e sociali. Vincenzo Camoglio era un grande appassionato di presepi artigianali, amava costruirli ed esporli durante le festività natalizie.