La Nuova Icom San Salvatore si rinforza. Per la seconda parte del campionato di Serie A2 Femminile, il coach giallonero Vasilis Maslarinos potrà contare anche sull’energia dell’ala forte Francesca Pia D’Angelo, reduce dall’esperienza con la Cestistica Spezzina, sempre in A2.
Originaria di Avellino, classe 2001, D’Angelo è una “4” mobile e multidimensionale. Cresciuta nella Polisportiva Basket Capaccio, ha maturato le prime esperienze giovanili ad alto livello con Battipaglia, Stella Azzurra Roma e Mirabello, prima di esordire giovanissima in Serie A1 con la Pallacanestro Vigarano (stagione 2018/19). Le sue capacità hanno quindi attirato le attenzioni della Bcc Castelnuovo Scrivia, formazione con la quale ha militato per tre annate portando avanti la sua maturazione tecnica e togliendosi numerose soddisfazioni. Nell’estate del 2022 l’approdo a Umbertide (sempre nel torneo cadetto), dove ha fatto registrare 13,4 punti e 8,6 rimbalzi di media nella prima stagione e 8,7 punti con 5,2 rimbalzi nel 2023/24. A La Spezia, infine, viaggiava a 9,5 di media con 8,2 rimbalzi.
Francesca Pia D’Angelo arriverà a Selargius nella giornata di venerdì e da sabato sarà regolarmente aggregata al gruppo.
La Nuova Icom l’ha fatto di nuovo. Dopo aver battuto la capolista Valdarno, la scorsa settimana è stata la seconda in classifica USE Scotti Empoli a uscire sconfitta dal PalaVienna, il campo di casa che si sta rivelando sempre più un fattore per le selargine. Lea Favre e compagne sanno bene che assicurarsi i playoff in questo campionato non è facile, ma il vento è cambiato da un po’ e vuole soffiare sempre più forte, anche oltremare.
Sabato 11 gennaio il San Salvatore è ospite della Torino Teen Basket, compagine che alla prima partita di campionato aveva invece espugnato il fortino di casa. Lea Favre si ricorda bene la fase iniziale del campionato: «Sono cambiate tante cose ma Torino continua a essere una squadra pericolosa, con tante giocatrici che possono accendersi in un attimo». E in quel caso fu Colli la mattatrice del match, autrice di 27 punti. Anche la classifica ha cambiato il suo scacchiere: Torino è scivolata al penultimo posto, mentre Selargius occupa l’8° piazza a parità di punteggio con Salerno e Cestistica.
La ricetta, afferma la leader offensiva giallonera (16,69 punti di media a partita), «è quella di controllare la loro energia ed essere sicure di poter padroneggiare il ritmo gara». L’ambizione è quella di rientrare nell’isola mettendosi in tasca i due punti: «La scorsa partita ci ha dato la sicurezza nel lavoro che stiamo portando avanti – continua la svizzera – e ci ha dimostrato quanto stiamo migliorando come squadra. Abbiamo una grande voglia di disputare una seconda parte di campionato da protagoniste».
Della spedizione torinese potrebbe far parte anche la nuova arrivata Francesca Pia D’Angelo.
Palla a due sabato 11 gennaio, alle ore 16.00, presso la Palestra Sportclub di Venaria Reale (Torino). Arbitreranno i signori Mariotti e Marenna. La gara sarà visibile in diretta nel canale YouTube Basket Torino femminile.