Giornata no in terra piemontese. La Nuova Icom San Salvatore non riesce a dare continuità alla straordinaria vittoria di lunedì contro la Scotti Empoli e cade in casa del Torino Teen Basket nel 1° turno di ritorno della Serie A2 Femminile.
Dopo una gara trascorsa quasi sempre all’inseguimento, le giallonere non sono riuscite a completare la rimonta. Vani i 19 punti personali di Lea Favre, top scorer di squadra.
La gara. Il San Salvatore si presenta a Venaria Reale senza l’ultima arrivata D’Angelo, che sarà a disposizione a partire dal prossimo match contro il Sanga Milano. La sfida inizia sui binari del punto a punto, poi le padrone di casa tentano lo scatto in avanti col gioco da tre punti di Jankovic. Mura e Thiam ribaltano la situazione in favore della Nuova Icom, che però al 10’ è sotto di 2 sul 13-11. Nel secondo periodo Torino accelera il ritmo e trova anche le 9 lunghezze di margine grazie alla tripla di Giacomelli, ma capitan Ceccarelli accorcia prima della pausa lunga (30 a 27).
Al rientro in campo le selargine ci provano ancora e si ripresentano a un solo possesso pieno di distanza dalle rivali con una fiammata di Berrad. La risposta, però, arriva rapidamente, con le padrone di casa che prendono il largo fino a toccare anche il +14. La Nuova Icom accusa il colpo ma non smette di lottare: i canestri di Favre, Ceccarelli e Mura tengono la contesa aperta fino all’ultimo. Alla lunga, però, non basta: Torino resiste e porta a casa una vittoria preziosa.
«Abbiamo giocato contro una squadra che ha voluto la vittoria più di noi – commenta coach Vasilis Maslarinos – abbiamo perso troppi palloni e sbagliato tantissimi tiri liberi. Ogni volta che siamo riusciti a rimontare abbiamo poi vanificato tutto prendendo delle decisioni sbagliate. Il basket è così, la squadra migliore vince. Non ci resta che andare avanti nel nostro cammino.»
Torino Basket-Nuova Icom San Salvatore 63 a 57
Torino Teen: Azzi 7, Paleari 6, Popovic 17, Colli 3, Jankovic 6, Fratamico, Baima 3, Varaldi, Tortora 2, Isoardi 6, Giacomelli 13. Allenatore Corrado.
Nuova Icom San Salvatore: Mura 12, Berrad 12, Favre 19, Thiam 3, Ceccarelli 9, Madeddu, Ingenito, Pinna 2, Valenti n.e., Porcu n.e.. Allenatore Maslarinos.
Parziali: 13-11; 30-27; 50-38.
Arbitri: Mariotti e Marenna.