Prosegue la marcia di avvicinamento alla nona edizione del Cross Internazionale di Alà Dei Sardi – “Memorial Elisa Migliore”. Nel percorso di Sas Seddas sono attesi i migliori fondisti sardi, italiani e internazionali del cross, pronti ad esaltare il pubblico isolano e non solo. Tra gli uomini che il 26 gennaio si affronteranno sulla distanza dei 10 km, i riflettori non possono che essere puntati su Berihu Aregawi. L’etiope, dopo essersi imposto in patria ed essere diventato il quinto uomo più veloce di sempre sui 5 km, è reduce da un 2024 che ha certificato il suo spessore mondiale grazie alla medaglia d’argento conquistata sui 10.000 piani a Parigi, in occasione delle ultime Olimpiadi, con il tempo di 26’43″44.
Tra le donne invece, che si affronteranno sui 6 km, la candidata numero uno alla vittoria è la pluricampionessa Nadia Battocletti. Nativa di Cles, la figlia d’arte ha riscritto la storia italiana sui 3.000 e 5.000 metri con record nazionali e ori europei. Il 12 aprile compirà 25 anni ma vanta già due apparizioni olimpiche di cui l’ultima, conclusa con il 4° posto nei 5 km arrivando al traguardo in 14’31″64, le è valso un altro record italiano. La presenza di due stelle come lei e Aregawi non possono che alimentare una competizione che si preannuncia appassionante e agguerrita.
C’è grande attesa anche per i concorrenti sardi, pronti a misurarsi e ben figurare contro alcuni dei mostri sacri della disciplina. In attesa dell’ufficializzazione di tutti i nomi, è certa la presenza dei fratelli Salvatore e Francesco Mei, con quest’ultimo che ha iniziato il nuovo anno laureandosi campione regionale del cross corto a Villacidro, in occasione della Prima Giornata del Festival del Cross. Ci sarà anche la loro sorella Ginevra, giovane speranza della corsa campestre sarda fresca di titolo di campionessa regionale U23, conquistato il 12 gennaio.
Per conoscere la lista definitiva dei partecipanti bisognerà attendere sabato 18 gennaio, quando la manifestazione verrà presentata in conferenza stampa presso il Centro Parrocchiale Don Addis di Alà Dei Sardi con la partecipazione di Directasport, che la trasmetterà live per chi non potrà essere presente e che curerà la diretta delle gare insieme ad ospiti di spicco, oltre che raccogliere le voci e i commenti dei protagonisti.
La kermesse, organizzata dalla locale Asd Alasport in collaborazione con la Fidal Nazionale e Regionale, con il patrocinio della Regione Sardegna, del Comune di Alà dei Sardi e dell’Unione dei Comuni Monte Acuto, sarà inoltre proposta in differita su Teleregione Live (Canale 88 del Digitale Terrestre).