La lotta all’evasione fiscale è l’obiettivo del protocollo d’intesa siglato tra il comune di Cagliari e la Guardia di Finanza.
«Purtroppo, negli ultimi anni – ha dichiarato il sindaco, Massimo Zedda – è cresciuto il numero degli evasori, a causa dell’eliminazione del sistema di controllo della Polizia locale che aveva un nucleo di agenti dedicato. Questo a suo tempo si occupava delle sanzioni, della verifica, dell’andamento delle posizioni Tari e quindi dei pagamenti. Abbiamo ripristinato questo nucleo e oggi in collaborazione con la Guardia di Finanza abbiamo un potenziamento dell’attività di controllo.»
«Ben volentieri accettiamo e chiediamo di poter collaborare con la Pubblica Amministrazione – è il commento del colonnello Alfredo Falchetti, comandante provinciale della Guardia di Finanza di Cagliari – per svolgere al meglio la nostra attività quotidiana. Veniamo visti come quelli che vanno a recuperare le tasse ma questo significa far pagare il giusto alla collettività. Perché il recupero dell’evasione coincide con il pagamento inferiore di chi si uniforma alle leggi e quindi un vantaggio per chi la legge la rispetta. Grazie alla collaborazione con l’Amministrazione comunale potremo calibrare meglio gli interventi verso chi ha indici di evasione più alti. Un vantaggio per noi ma soprattutto per la popolazione di Cagliari.»
Antonio Caria