ìPartirà il 25 gennaio, da Pozzomaggiore, il progetto “Salviamo i bambini dal soffocamento” organizzato dalla Asl di Sassari con la collaborazione delle Pediatre della Sc Consultori per la salute delle Famiglie.
Un’iniziativa che vede i professionisti diffondere tra i genitori la conoscenza sulle manovre salvavita da attuare in caso di soffocamento da corpo estraneo, una delle principali cause di morte nei bambini da 0 a 3 anni.
«Gli incidenti possono capitare ovunque (a casa, a scuola, al ristorante) ma l’importante è non farsi trovare impreparati, chi è presente deve agire subito e al meglio», spiega Roberto Pietri, direttore dei Consultori della Asl di Sassari.
«Per questo è necessario diffondere, soprattutto tra i genitori, la conoscenza di queste importanti manovre che possono aiutarci a salvare i nostri bambini, in attesa dell’arrivo degli operatori sanitari. Durante la giornata oltre alla teoria verrà fatta la pratica su manichini che aiuteranno i genitori a comprendere come mettere in atto le varie manovre», ha aggiunto la pediatra Daniela Ticca.
Antonio Caria