Il primo grande obiettivo di Rete Albatros del 2025 è stato centrato: la rete di professionisti e imprese che da anni porta avanti il tema della transizione energetica sostenibile, assieme all’Automobile Club Sassari e ai 12 comuni italiani di Alà dei Sardi (SS), Bono (SS), Codrongianos (SS), Orgosolo (NU), Ottana (NU), Gorgoglione (PZ), Buggiano (PT), Serra Sant’Abbondio (PU), Ceres (TO), Mezzenile (TO) e Vercurago (LC) e Viu’ (TO), ha dato vita alla Comunità Energetica Rinnovabile denominata “La tua CER”, che si è costituita formalmente come Fondazione di partecipazione ieri, 21 gennaio, presso studio del notaio Giovanni Maniga a Sassari.
La Fondazione rappresenta un’opportunità straordinaria, un modello inclusivo e innovativo che sarà punto di riferimento per tutte le iniziative locali, promosse da Enti pubblici e imprese, che intendono realizzare una propria Comunità Energetica Rinnovabile. Al momento, Rete Albatros sta assistendo oltre un centinaio di Amministrazioni pubbliche per la realizzazione di progetti finalizzati alla costruzione di impianti di produzione di energia rinnovabile. Grazie alla Fondazione, questi progetti territoriali potranno contare su un soggetto giuridico, autonomo e riconosciuto, senza esborso di risorse economiche e senza oneri di carattere gestionale, potendo maturare gli incentivi stabiliti per vent’anni dal “Decreto CER”.
“La Tua CER”, infatti, rappresenta legalmente e si fa carico della gestione burocratica di tutte le Comunità Energetiche che aderiranno, garantendo totale autonomia alle singole iniziative. Ogni soggetto che realizza la propria comunità energetica acquisisce il ruolo di socio fondatore (detto anche “promotore”), avendo la libertà di decidere come ripartire le risorse maturate insieme ai soci prosumer e consumer, con l’obiettivo di contribuire al benessere economico, sociale e ambientale del proprio territorio.
Sul sito www.latuacer.it è già possibile scaricare i moduli per l’iscrizione, libera e gratuita, di tutti coloro – cittadini, imprese, enti locali, associazioni, istituzioni religiose – che intendono aderire alla Comunità Energetica come produttori e/o come consumatori.