L’associazione Chenàbura sardos pro Israele ricorda lo sterminio di 6 milioni di ebrei con due giornate dedicate alla riflessione sull’antisemitismo di ieri e di oggi e ad un incontro interreligioso tra ebrei e cristiani, cattolici ed evangelici.
Domenica 26 gennaio 2025, alle 18.30, in via Lamarmora 88, a Cagliari, si terrà una conferenza del dottor Alessandro Matta, presidente del Memoriale della Shoah che illustrerà la sua recente e inedita scoperta su un ebreo tedesco, vissuto in Sardegna, fuggito in Norvegia per salvarsi, ma che malauguratamente fini invece nei campi di sterminio. Seguirà la visione di alcuni filmati dei sopravvissuti alla violenza antisemita di ieri e di oggi.
Lunedì 27 gennaio, alle ore 13.00, in via dei Genovesi 118, si svolgerà la cerimonia al Giardino dei Giusti delle Nazioni, in presenza del Rabbino Haim Fabrizio Cipriani, del pastore della Chiesa Evangelica Marco Piroddi e del direttore diocesano dell’Ecumenismo e del Dialogo Interreligioso Pino Siddi: conversazione sul significato e il valore di essere “Giusti”.
Alla cerimonia presenzierà il prefetto di Cagliari dott. Giuseppe Castaldo.