Prosegue il progetto “Insieme per sostenere” dell’associazione Malattia Alzheimer Sardegna, che dopo la tappa di Onifai, si sposta in Gallura con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità e raccogliere informazioni sul territorio in vista delle iniziative programmate per il 2025.
La prima tappa gallurese è in programma per sabato 5 aprile, alle 10.30 del mattino, negli spazi del Community Hub di Olbia (via Perugia 3), attraverso un convegno che rappresenta un’occasione importante per approfondire tematiche cruciali legate alla malattia e alle problematiche dei caregiver.
L’incontro sarà moderato da Pina Ballore, presidente dell’associazione Alzheimer Sardegna, con la partecipazione di esperti del settore. Dopo i saluti istituzionali di Simonetta Lai, assessora delle Politiche sociali, ad aprire i lavori sarà Giuseppe Mura, neurologo del CDCD di Olbia, proponendo una relazione sui disturbi comportamentali nei pazienti con Alzheimer. Il geriatra Antonio Nieddu approfondirà il tema della prevenzione, mentre Rossella Lopizzo, geriatra che opera nel territorio gallurese, affronterà il tema delle difficoltà quotidiane incontrate dai caregiver e dalle famiglie.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare la comunità locale sui diversi aspetti della malattia di Alzheimer, e mappare il territorio per approfondire la situazione a livello locale, con l’intento fornire maggior supporto alle persone affette dalla patologia e ai loro familiari.