L’ambientazione del romanzo è suggestiva: Numidia, 62 d.C., Furio Voreno è un centurione di prima linea al quale è stato chiesto di portare nella Roma imperiale carri carichi di animali esotici destinati a battersi nelle venationes, i rischiosissimi giochi che precedevano i duelli fra gladiatori nelle arene.
Ma la preda più preziosa che il centurione ha con sé è una giovane e splendida donna con la pelle color dell’ebano, fiera e selvatica. Voreno ne rimane all’istante affascinato, ma non è il solo. Appena giunta nell’Urbe, le voci che presto si diffondono sulla sua incredibile forza e sulla sua agilità accendono l’interesse e il desiderio dell’imperatore Nerone. Per sottrarla al suo destino di attrazione del popolo nei combattimenti, e da morte certa, Voreno ottiene il permesso di portarla con sé come guida nella memorabile impresa che è sul punto di intraprendere: una spedizione ben oltre i limiti del mondo conosciuto, alla ricerca delle sorgenti del Nilo che finora nessuno ha mai trovato.
E’ questa in sintesi la trama del libro Antica Madre di Valerio Massimo Manfredi à (Ed. Mondadori), che sarà presentato sabato 29 agosto, alle ore 19.00, a Sanluri, per il terzo appuntamento di Sanluri legge al Parco S’Arei.
La manifestazione, è alla sua quarta edizione, ed è promossa dall’Amministrazione comunale, con il sostegno della Fondazione di Sardegna ed il supporto dell’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo, presieduta da Stefano Delunas.