La Scuola di musica comunale di Sennori riapre i battenti compiendo un passo verso la normalità, nel rispetto delle norme di prevenzione e contrasto al contagio da Covid-19. Dal 1° al 21 settembre sono aperte le iscrizioni alla Scuola diventata negli anni una eccellenza formativa che offre la possibilità a tutti di avvicinarsi al mondo della musica e imparare a suonare uno strumento. I corsi, organizzati dal Comune e dalla banda musicale “città di Sennori”, sono coordinati dal maestro e direttore artistico Giuseppe Ruiu, che per gli insegnamenti si avvarrà della collaborazione di docenti selezionati fra i migliori maestri di musica della Sardegna.
I corsi, divisi in individuali e collettivi, si svolgeranno nella sala Banda in piazza Rosa Gambella e nelle tre aule dedicate alla Scuola di musica nel seminterrato del Municipio; aule dotate delle attrezzature musicali necessarie agli allievi: una batteria, diversi pianoforti, due tastiere elettroniche, diverse chitarre, strumenti a fiato e strumentazione professionale per il canto.
Le lezioni si svolgeranno tutti i giorni feriali in una fascia oraria che va dalle 9 alle 21 e il sabato pomeriggio. Saranno attivati due generi di corsi: a indirizzo classico (Pianoforte, Flauto Traverso, Clarinetto, Sassofono, Tromba, Corno, Tuba, Chitarra, Violino, Percussioni) e a indirizzo moderno (Canto, Pianoforte, Chitarra elettrica-acustica, Basso elettrico).
I moduli per l’iscrizione possono essere scaricati dal sito internet del Comune, www.comune.sennori.ss.it oppure possono essere ritirati presso all’Ufficio protocollo dal lunedì al venerdì dalle ore dalle ore 8,30 alle 11.00, martedì e giovedì dalle 15,30 alle 17,30. Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi al seguente numero 3475558804 dove saranno fornite tutte le informazioni sui corsi attivi, sugli insegnanti e orari disponibili ed inoltre potrà essere fissato un colloquio orientativo.
«La Scuola di musica è un fiore all’occhiello dell’amministrazione comunale e siamo contenti e orgogliosi che, nonostante l’emergenza sanitaria, i corsi possano riprendere – commenta l’assessora alla Scuola di musica, Maria Antonietta Pazzola -. Saranno messe in atto tutte le misure per il rispetto delle norme anti-covid, garantendo la sicurezza di chi frequenterà le lezioni e degli insegnanti, e offrendo così a tanti cittadini che ogni anno partecipano ai corsi di continuare nella loro formazione e a coltivare una passione grande come la musica.»