«Ho tentato in tutti i modi per far capire al Governo la gravità della situazione riguardante l’immigrazione in Sardegna, con gli immigrati algerini che fuggono dal centro, rubano, creano caos e ora protestano pure sopra il tetto.»
È quanto denuncia in una nota Salvatore Deidda, deputato e capogruppo di Fratelli d’Italia in commissione Difesa, che prosegue: «Ho presentato varie interpellanze, l’ultima un mese e mezzo fa, con il Sottosegretario dell’interno che mi ha dato una risposta tanto inutile quanto disarmante. Alzare un muro di cinta esistente al Cpa di Monastir e aumentare i voli di controllo mentre la Prefettura starebbe cercando nella provincia vari centri, come Vallermosa o Villaspeciosa, dove ospitarli».
«Ci avevano garantito – conclude Salvatore Deidda – che gli algerini sarebbero stati rimpatriati ma si sono rivelate le ennesime bugie. Cosa ci facevano dieci algerini in giro nel quartiere Marina di Cagliari ieri notte? Solidarietà alle Forze dell’Ordine ma il problema sta a monte. Gli immigrati algerini devono essere rimpatriati e ci vuole un blocco navale. La pazienza è finita da tempo.»
Antonio Caria