Si sono svolti, nei giorni scorsi, i test per l’ammissione all’Università, in modo particolare a Medicina. Ma a questi non hanno potuto prendere parte gli studenti contagiati dal Coronavirus e costretti a rimanere in isolamento.
Da qui la presa di posizione della consigliera regionale dei Progressisti, Laura Caddeo, che ha presentato come prima firmataria, un’interrogazione urgente al governatore Christian Solinas e all’assessore alla Pubblica istruzione Andrea Biancareddu per avviare immediatamente un confronto con le Università di Cagliari e Sassari per consentire lo svolgimento dei test attraverso piattaforme online certificate, e se è nei loro piani inoltrare formale richiesta al Miur affinché si possano programmare delle sessioni suppletive per quei ragazzi attualmente in isolamento domiciliare.
«Ritengo – queste le parole di Laura Caddeo – che la Giunta regionale debba intervenire urgentemente per tutelare il diritto allo studio dei giovani, consentendo loro di poter effettuare dei test di ammissione che potrebbero davvero cambiare la loro vita. Ci sono tanti modi per superare l’impasse e la politica deve dare un supporto decisivo.»
Antonio Caria