Il comune di Alghero ha accolto la richiesta del Consorzio della strada vicinale, e ha reso percorribile la strada di “Mala Morrere” (Strada Vicinale Giovannino Chessa), che dalla stazione di Mamuntanas conduce alla S.P. 19.
Ciò per venire incontro alle esigenze dei residenti della zona dopo la chiusura del Ponte Serra.
La strada di “Mala Morrere” si aggiunge all’arteria di collegamento costituita dalla strada sterrata che dal Ponte Serra conduce a Tanca Farrà che, prossimamente, sarà interessata da ulteriori lavori di sistemazione del fondo stradale.
«Nel corso dei prossimi mesi del periodo invernale, comunque – ha dichiarato l’assessore Antonello Peru – sarà necessario intervenire ancora su entrambe le strade, ogni qual volta gli eventi meteorici ne peggiorino lo stato a tal punto da renderne difficoltoso l’utilizzo da parte dei residenti. Ci rendiamo conto che i residenti hanno atteso a lungo e hanno anche assistito al deterioramento del Ponte nel corso degli anni passati senza che venissero intraprese iniziative di manutenzione. Ora stiamo risolvendo il problema che nessuno in precedenza aveva mai risolto. Portiamo avanti il progetto di ristrutturazione del Ponte ma nel contempo dobbiamo assicurare la viabilità alternativa in buone condizioni, consci che entrambe le strade sono gli unici accessi alla zona per i Consorziati e per il passaggio di scuolabus, mezzi per la raccolta dei rifiuti ed eventuali mezzi di soccorso.»
Procede spedito, intanto, l’iter per l’arrivo alla gara d’appalto per la ristrutturazione del ponte.
Antonio Caria