Un ospite straordinario per un’occasione speciale: ci sarà anche il trombettista Roy Paci domenica 13 settembre a Castelsardo per il concerto finale della ventesima edizione del festival Musica sulle Bocche. Sul palco di Piazza del Novecentenario, a partire dalle 21.30, l’artista siciliano si unirà al sassofonista Enzo Favata e agli altri musicisti di The Crossing (Pasquale Mirra al vibrafono, marimba midi, live electronics e samples, Rosa Brunello al basso elettrico e live electronics, e Marco Frattini alla batteria ed electronic pads), per un progetto musicale che ha debuttato al recente Festival di Pescara. Artista poliedrico, Roy Paci porterà a Castelsardo la sua vena swing, rock e ska, senza mai peraltro dimenticare i ritmi caraibici e la ricca tradizione siciliana, che si mescoleranno con il minimalismo, space rock, jazz contemporaneo, musica elettronica e il world jazz di Enzo Favata e The Crossing.
Il concerto di domenica sera chiuderà un festival che quest’anno si è fatto itinerante, toccando a partire dallo scorso 16 agosto ben otto comuni (Alghero, Porto Torres-L’Asinara, Nulvi, Aglientu, Chiaramonti, Sennori, Martis e Castelsardo) per complessivi quattordici concerti.
Ma domenica 13 l’ultima giornata del festival si aprirà con il tradizionale concerto all’alba, che a partire dalle 6 vedrà protagonista agli Spalti Manganella con ingresso gratuito il chitarrista Gavino Loche. Vero virtuoso dello strumento, considerato uno dei maggiori esponenti della chitarra acustica moderna e da anni protagonista di concerti e seminari in tutto il mondo, Gavino Loche condurrà il pubblico in un viaggio in cui le invenzioni melodiche si alterneranno ad arrangiamenti per sola chitarra di brani che hanno fatto la storia del rock e della musica contemporanea. Anche in questo caso, in caso di maltempo il concerto verrà spostato in uno spazio al chiuso.
Sabato 12, a salire alle 21.30 sul palco di Piazza del Novecentenario, saranno invece Petra Magoni e Ferruccio Spinetti per il loro concerto “Musica Nuda”. Quello di Musica Nuda è un successo che non conosce crisi: in diciassette anni di intensa attività in tutto il mondo, con oltre 1400 concerti, Magoni e Spinetti ha
Anche in occasione dei tre concerti di sabato e domenica verranno rispettate tutte le disposizioni anticovid (mascherine e distanziamento) che verranno assicurate dall’associazione Jana Project.