Potrebbe diventare presto realtà l’insegnamento del catalano di Alghero nelle scuole cittadine.
La Giunta regionale ha approvato la delibera con le norme di attuazione: “Linee guida per l’insegnamento delle lingue delle minoranza storiche – art. 16 L.R. 3 luglio 2018, n° 22 – disciplina delle politica linguistica regionale”.
«Era il tassello che mancava per concretizzare ciò che definisce la norma, la legge necessitava infatti di sostanza e di concretezza in merito all’inserimento in orari curricolari, ma sopratutto attendeva la dotazione finanziaria, che è arrivata. Di questo va dato atto dell’impegno del presidente Christian Solinas, dell’assessore della Cultura Andrea Biancareddu e del presidente del Consiglio Michele Pais, che si è impegnato per arrivare a questo risultato. Un risultato importante che tuttavia rappresenta un primo passo verso il perfezionamento delle modalità di insegnamento», ha dichiarato il sindaco di Alghero, Mario Conoci.
L’insegnamento e l’utilizzo veicolare del catalano di Alghero dovrà avvenire in orario curriculare e con laboratori didattici in orario extracurriculare e sulla base delle richieste specifiche delle famiglie degli scolari/studenti.
Saranno tre le ore settimanali nella scuola dell’infanzia e due nella scuole primarie e secondarie di I grado, anche erogabili su base plurisettimanale equivalente.
Antonio Caria