La Stagione lirica di Sassari torna al Teatro Comunale. Archiviata la scommessa vinta dell’inedito concerto lirico-sinfonico con il baritono Alberto Gazale in piazza d’Italia, si torna al chiuso del Comunale, uno dei primissimi teatri a proporre opere in forma scenica completi di scene e costumi, pur con le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria che consentono l’ingresso di soli duecento spettatori. Per questo motivo, l’Ente Concerti trasmetterà in abbonamento le “prime” di ogni produzione in live streaming sul proprio sito, www.enteconcertidecaroli
La Stagione gode del patrocinio e del supporto attivo del comune di Sassari.
Il cartellone di quest’anno, forzatamente condizionato dal rischio contagio, prevede quattro atti unici: il “Trittico”, di Giacomo Puccini (Il tabarro, Suor Angelica, Gianni Schicchi), e una riduzione della Carmen di Georges Bizet; si è optato per opere che non prevedono masse corali e senza intervalli per evitare assembramenti. Per consentire a più spettatori di assistere alla Stagione, per tutte le produzioni in programma sono previste tre recite, una in più rispetto al passato. Allo stesso modo, per limitare il rischio del contagio, l’Ente Concerti è costretta ad annullare per questa stagione le Anteprime giovani e le presentazioni pubbliche delle opere.
Il “Trittico” era stato proposto a Sassari, l’ultima volta ben 24 anni fa al Teatro Verdi; Carmen, più recente, aveva aperto il cartellone del 2014.