Per la nostra rubrica “A colloquio con..” abbiamo sentito il consigliere regionale di Liberi e Uguali Sardigna, Daniele Cocco, a cui abbiamo posto alcune domande sull’attualità politica.
Un suo giudizio sul primo anno della Giunta Solinas.
«Non posso dare un giudizio su una partita che ancora non è iniziata.»
Emergenza Coronavirus, Lei è tra i consiglieri che più si sta battendo per l’aumento del personale sanitario negli ospedali. Il suo pensiero.
«Credo che oggi l’emergenza Coronavirus debba preoccupare moltissimo. Secondo me il sistema non è pronto per affrontare una situazione che vede troppe deficienze su tutto il territorio regionale. Il personale è insufficiente, sottoposto a turni massacranti, è solo uno degli aspetti più critici.»
Personale Forestas. Cosa è stato fatto dalla Regione e cosa ancora c’è da fare?
«Sul personale Forestas la maggioranza attuale ha ereditato una legge che deve essere solamente attuata.»
Lei si è battuto anche per l’aumento dei fondi alle compagnie barracellari.
«Sulle compagnie barracellari va assolutamente approvata una legge condivisa con gli stessi barracelli. Per quelle che saranno le nuove competenze a cui saranno chiamati dovranno per forza essere messi in condizioni di poter operare con congrue risorse.»
La situazione del San Francesco di Nuoro.
«Il San Francesco è in una situazione drammatica, negli ultimi 2 anni sono andati via tantissimi medici mai sostituiti, tutti i servizi sono allo stremo sempre più impossibilitati a rispondere alla richiesta sanitaria sia ordinaria che urgente.»
Antonio Caria