«Oggi mi è stato comunicato dall’Ats di un nuovo caso positivo nel nostro paese. Questa persona sta bene, è nella sua abitazione in isolamento fiduciario.»
A dare la notizia è il sindaco di Villaputzu, Sandro Porcu, che aggiunge: «Purtroppo, come evidenziato da numerosi Sindaci della Sardegna, l’Ats non sta comunicando con tempestività i dati sui nuovi contagi, infatti oggi sono venuto a conoscenza, contattando personalmente questo nostro concittadino, di un nuovo caso positivo».
«Quindi – prosegue il primo cittadino – ad oggi registriamo 5 casi certi di soggetti positivi al Covid-19 nel nostro comune, di cui solo 4 ufficiali. Tutte queste 5 persone, contattate da me personalmente, sono a casa in isolamento fiduciario, nessuna di esse è ricoverata e sono in buone condizioni di salute. Informo inoltre che ufficiosamente sono venuto a conoscenza, direttamente quindi dalla persona interessata, che uno dei 5 casi presenti nel nostro paese è risultato negativo al tampone già da diversi giorni. Siamo in attesa dei dati ufficiali da parte dell’Ars che quindi potrebbero far scendere a 4 i casi di Covid-19 nel nostro paese. La grave mancanza di una comunicazione tempestiva e puntuale da parte dell’Ats rischia di non consentire al nostro comune di adottare tutti i protocolli necessari per la tutela della salute pubblica. Chiedo, pertanto, a tutta la popolazione di comunicare direttamente al sottoscritto, quale autorità sanitaria locale, eventuali casi di positività, in modo da poter immediatamente attuare le procedure di nostra competenza per garantire la tutela della salute di tutti i nostri concittadini.»
«Ricordo a tutti che il sottoscritto ha l’obbligo di legge della tutela dei dati sensibili delle persone direttamente coinvolte e garantirne la riservatezza – conclude Sandro Porcu -. La situazione è quindi sotto controllo, i nostri concittadini stanno bene e stanno tutti rispettando in maniera scrupolosa il regime di quarantena fiduciaria.»
Antonio Caria