L’invaso del Liscia è al 72%, con 75 milioni di metri cubi d’acqua a fronte di una capienza di 104 milioni. A renderlo noto è il Consorzio di Bonifica della Gallura.
“Possono stare quindi tranquilli i consorziati – ha dichiarato il presidente, Marco Marrone -, a fronte appunto di un approvvigionamento che ha garantito in maniera ottimale l’apporto idrico per tutta l’estate, con una situazione, a maggio, che lo indicava al massimo della sua capienza (al 98%) con 103 milioni metri cubi. Le piogge di quest’anno hanno garantito al territorio dell’Alta Gallura la tranquillità di fare affidamento su questa risorsa.”
“Una tranquillità in più arriva anche dai lavori appena partiti sul canale adduttore del Liscia – ha dichiarato il direttore, Giosuè Brundu -. Lavori annunciati dalla primavera passata che ora, a chiusura del grosso della stagione irrigua possono partire. L’obiettivo è arginare le perdite, stimate nel 30% della risorsa proprio per ridurre al minimo gli sprechi e garantire che tutta l’acqua erogata arrivi a destinazione.”
Antonio Caria