La Sampdoria resta in 10 nel finale del primo tempo, il Cagliari nella ripresa segna due goal con Joao Pedro e Nahitan Nandez e conquista la terza vittoria. Cagliari-Sampdoria in sintesi è racchiusa in questi passaggi fondamentali di una partita che alla vigilia si presentava molto complicata per il Cagliari di Eusebio Di Francesco, contro una squadra in grande forma, dopo un avvio stentato.
Il primo tempo è stato equilibrato. La prima palla goal l’ha costruita il Cagliari, al 6′, con una traversa colpita da Joao Pedro con un colpo di testa, su assist di Ounas. La squadra di Claudio Ranieri è parsa ben organizzata, non ha concesso spazi al Cagliari, controllando bene il centrocampo, anche se poi non ha creato particolari insidie alla porta di Alessio Cragno.
La svolta della partita è maturata al 37′, con l’espulsione di Tommaso Augello per un fallo su Nahitan Nandez, lanciato verso la porta doriana. L’arbitro Giovanni Ayroldi inizialmente ha optato per l’ammonizione estraendo il cartellino giallo ma poi, richiamato dal VAR, ha espulso l’esterno destro della Sampdoria.
Il Cagliari ha sfruttato subito la superiorità numerica con un calcio di rigore decretato dal direttore di gara per un fallo di Lorenzo Tonelli su Joao Pedro, lanciato a rete da Nahitan Nandez. Trasformazione sicura del bomber rossoblù, al quinto goal in sette partite.
Il goal ha dato sicurezza al Cagliari che ha costruito diverse occasioni per raddoppiare e mettere in cassaforte il risultato. Prima (54′) con Ounas, servito dal neo entrato Riccardo Sottil; poi (60′) con Joao Pedro, imbeccato ancora da Riccardo Sottil che poi ci ha provato personalmente due volte, senza fortuna.
Il raddoppio del Cagliari era ormai nell’aria ed è arrivato al 68′, con Nahitan Nandez, servito splendidamente da Giovanni Simeone.
Nel finale i due tecnici hanno effettuato diversi cambi ed il Cagliari ha segnato anche il terzo goal con Riccardo Sottil, prima convalidato poi annullato su segnalazione della VAR, per una posizione di Ounas appena oltre il limite, autore dell’assist per Riccardo Sottil, al momento di ricevere palla da Joao Pedro.
Ancora cambi da una parte e dall’altra, ma il risultato non è più ambiato, anche nei quattro minuti di recupero concessi dal direttore di gara.
Il Cagliari ha centrato così meritatamente la terza vittoria ed è salito a quota 10, al fianco della Sampdoria, con lo stesso bilancio: 3 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte.
Dopo la sosta, il Cagliari farà visita alla Juventus.