Si è conclusa la procedura di affidamento del supporto allo Sportello integrato Innovation Desk, nato grazie all’accordo firmato nel luglio dello scorso anno dal sindaco di Arzachena, Roberto Ragnedda, e da quello di Palau, Francesco Giuseppe Manna.
Gli uffici e il personale della struttura operativa saranno nel municipio di Arzachena e a Palazzo Fresi, a Palau, mentre la gestione dell’attività sarà curata, in tre fasi, società TAG 18 di Cagliari.
«Aprirsi a nuove opportunità e all’innovazione è prioritario. Le istituzioni devono collaborare e stringere relazioni per potenziare la loro azione. Parliamo di marketing territoriale, di sinergia e obiettivi comuni che diventano realtà, un fatto raro nella pubblica amministrazione. Palau e Arzachena sono territori affini e ricchi di connessioni identitarie. Finiti i tempi in cui si lavorava a compartimenti stagni. Al turista non interessano i confini territoriali. I visitatori cercano qualità, servizi e accoglienza ovunque si spostino – ha dichiarato Roberto Ragnedda –. L’Innovation Desk dà un segnale forte e implementa quel percorso di collaborazione iniziato fin dall’insediamento delle nostre amministrazioni. Lo sportello è un progetto pilota che è pronto ad accogliere altri partecipanti in vista di un coordinamento tecnico e politico utile ed efficace per la Gallura e la Sardegna.»
«Un traguardo importante – ha aggiunto Francesco Giuseppe Manna -. Oggi, sigliamo un accordo con Arzachena, Comune che si occupa di turismo a livello internazionale e registra il maggior numero di presenze in Sardegna. Le esigenze di territori come i nostri sono molto simili: abbiamo necessità di infrastrutture, di investimenti in campo ambientale e nella blue economy. Questa unione è strategica e rafforza il peso di entrambi nell’ambito della ricerca di finanziamenti europei. La Comunità premia le collaborazioni tra istituzioni e siamo certi che i benefici per le nostre cittadine confinanti siano enormi e non tarderanno ad arrivare. La finalità che perseguiamo è anche quella di allargare la partnership ad altre realtà che condividano i nostri stessi intenti.»
«L’accordo di programma siglato con l’amministrazione di Palau è il risultato di un percorso intrapreso circa 2anni fa. Il viaggio fatto insieme a Bruxelles ci ha permesso di giungere a questo risultato. Gli uffici saranno aperti e pienamente operativi appena avremo stabilità sulla situazione Covid – ha rimarcato Cristina Usai – Lo sportello si concentrerà sulla ricerca di finanziamenti e di partner internazionali per la realizzazione di nuovi progetti che porteranno benefici alle comunità di Palau ed Arzachena.»
Antonio Caria