Prosegue con successo la campagna regionale di comunicazione sull’uso corretto degli antibiotici: mercoledì 18 novembre, in occasione della giornata europea degli antibiotici, sarà distribuito con L’Unione Sarda e La Nuova Sardegna ai lettori un depliant che spiega in maniera semplice e accattivante tutte le informazioni più importanti sull’uso corretto di questi importanti medicinali.
Per riuscire ad abbassare il consumo eccessivo e inappropriato, è necessario agire sugli attori della filiera del farmaco: il medico che lo prescrive, il farmacista che lo vende, il cittadino che lo assume. La campagna di comunicazione, progettata e realizzata dal servizio Comunicazione e Relazioni Esterne dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Cagliari e promossa dall’assessorato regionale della Sanità, ruota proprio attorno a questo concetto. Testimonial della campagna è la Dinamo Sassari, con Gianmarco Pozzecco e Marco Spissu, e vede tutte le aziende del sistema sanitario fare fronte comune. «Si tratta – spiega il direttore generale dell’Aou, Giorgio Sorrentino – di una campagna importante: utilizzare al meglio i farmaci è fondamentale perché le cure siano appropriate».
Il consumo di antibiotici in Italia è superiore alla media europea. Si è in presenza di una notevole variabilità regionale con valori più elevati al Sud e nelle Isole e inferiori al Nord. Inoltre si registrano consumi molto elevati soprattutto tra le donne e gli over 65. Sono alcuni dei dati presentati nel secondo Rapporto “L’uso degli antibiotici in Italia” che esamina i dati sul consumo e la spesa per questi farmaci nel nostro Paese nel 2018.
L’antibiotico-resistenza ha un importante impatto sull’uomo, sugli animali e sull’ambiente. È infatti più difficile riuscire a curare le malattie infettive: il decorso risulta più lungo, aumenta il rischio di complicanze, fino ad arrivare a esiti invalidanti e morte. L’antibiotico-resistenza ha importanti conseguenze sulla qualità della vita delle persone e anche un rilevante impatto economico per il singolo e la collettività.
Gli antibiotici possono essere assunti solo dopo valutazione da parte di un medico. Non sono, infatti, medicinali da automedicazione e, in farmacia, possono essere venduti esclusivamente dietro presentazione di ricetta medica. Una volta acquistato il farmaco, è indispensabile seguire scrupolosamente le indicazioni del medico su dosaggio, tempistica e durata della terapia. Infatti, solo il medico è in grado di scegliere l’antibiotico “giusto” per una determinata malattia batterica in un determinato paziente.