Sabato 7 marzo, alle 19.00, a Cagliari gli appuntamenti con Musica e Storia, rassegna organizzata dalla Fondazione di ricerca “Giuseppe Siotto” e dedicata quest’anno al Nuovo Mondo, proseguono con una conferenza dello studioso Carmine Pinto. Tra i più importanti esperti in Italia di America Latina, Pinto (che insegna Storia contemporanea all’Università di Salerno) parlerà degli anni della Guerra fredda in America latina, tra aneddoti e riflessioni storiche.
Come di consueto la serata proseguirà con una sezione tutta musicale: sarà ospite per l’occasione il pianista argentino Gustavo Gini che si esibirà insieme al suo ensemble di archi.
Musica e Storia è realizzata dietro la direzione artistica di Francesco Accardo. Con il contributo della Direzione Generale BIC del MiBACT, dell’Assessorato alla Cultura della Regione Autonoma della Sardegna, del Servizio Cultura del Comune di Cagliari e della Fondazione di Sardegna.
Carmine Pinto è professore presso l’Università degli Studi di Salerno di Storia Contemporanea, insegna Storia Contemporanea, Storia delle Istituzioni Contemporanee, Didattica della Storia e Storia Globale Si occupa di storia politica, storia culturale e di storia militare.
Le sue linee di ricerca si concentrano sui conflitti mediterranei e latino americani nel XIX secolo, sulla guerra nell’Ottocento italiano e sui sistemi politici del XX secolo. Ha insegnato in molte università europee e latino americane, e membro di comitati di redazione di riviste italiane ed internazionali. Dirige il Centro di Ricerca sui conflitti in Età Contemporanea. Coordina il Dottorato in Studi Internazionali-Storici e Letterari dell’Università di Salerno. È delegato per i sistemi di valutazione e i ranking. Attualmente è direttore della Collana editoriale della Università degli Studi di Salerno.