Giovedì 5 marzo è convocata la IV Commissione del Consiglio regionale per discutere di Piano Casa, in particolare di un disegno di legge della Giunta e di altre tre proposte della maggioranza.
I consiglieri del gruppo Progressisti Maria Laura Orrù ed Antonio Piu ritengono inopportuno che la Giunta porti alla discussione una proposta senza che ci sia un accordo all’interno della stessa maggioranza. I consiglieri Maria Laura Orrù ed Antonio Piu mettono in evidenza come sembri «i gruppi di maggioranza mantengano linee divergenti dalla Giunta e utilizzino la Commissione per risolvere problematiche politiche interne più che per badare allo sviluppo della Sardegna».
Due delle proposte in esame, infatti, furono già presentate in passato e non discusse perché, in attesa della proposta di sintesi della Giunta, si pensava che sarebbero state ritirate. Questo non solo non è avvenuto ma la maggioranza ha addirittura pensato di presentarne una terza.
«Nessuna di queste proposte è in linea con la nostra idea di sviluppo perché nessuna si concentra realmente sulle politiche dell’abitare – aggiungono i due consiglieri progressisti – pur apprezzando la timida volontà della Giunta di inserire incentivi sulla qualità tecnica, energetica, ed ecologica dei fabbricati è pur vero che resta insostenibile la posizione sugli interventi nelle zone agricole e nelle fasce costiere.»
Per il Gruppo dei Progressisti è necessario garantire la regolarizzazione ai tanti che non riescono a chiudere gli iter burocratici e resta una priorità la valorizzazione dell’esistente ed è per questo che risulta fondamentale lavorare sul recupero e la riqualificazione del patrimonio pubblico e privato.