Un percorso in quattro tappe per conoscere la Sardegna attraverso i suoi vini, gli ingredienti della cucina tipica e letture a tema.
Dal 29 novembre al 20 dicembre, Sa Scolla, la pizzeria ristorante di campagna nata a Cagliari da un’idea di Casa Puddu, ospiterà “Enoteca, i pranzi della domenica alla scoperta del territorio”, un progetto che vuole proporre un’esperienza del gusto immaginata come un itinerario alla scoperta del patrimonio identitario sardo.
Ideato dall’associazione le Officine, in collaborazione anche con il Touring club italiano e le cantine Su’Entu, il progetto rivisita in chiave moderna la figura dell’enoteca che nel tempo da luogo di commercializzazione del vino si è evoluta, diventando luogo di convivialità, cibo e ospitalità.
Per ognuna delle quattro domeniche lo chef Francesco Vitale (pugliese di nascita ma sardo d’adozione), affiancato da un team di giovanissimi, preparerà menù sempre diversi – domenica 29 si partirà con un menù sul tema muggine e bottarga– ma rigorosamente costruiti partendo dalla tradizione e dalla stagionalità dei prodotti, tutti a km 0.
Ad accompagnare al meglio i piatti sarà poi una scelta di vini, frutto di una selezione identitaria.
In questo percorso di conoscenza dell’Isola la degustazione è completata dalla presentazione, a cura dello stesso Francesco Vitale, delle pietanze, con particolare attenzione al legame tra ingredienti e territorio, mentre enologi esperti illustreranno i vini.
Impreziosisce ulteriormente l’esperienza l’attrice Laura Fortuna che richiamerà suggestioni, panorami e tradizioni attraverso la lettura di brani sulla Sardegna, la convivialità, il cibo.
Ciascun evento troverà poi la sua vetrina sui social: domenica dopo domenica sulle pagine Instagram e Facebook dell’associaizone Le Officine sarà documentata ogni nuova esperienza che veicolerà cis’ un messaggio positivo legato al patrimonio identitario dell’Isola.