Domenica 6 dicembre prosegue “Enoteca, i pranzi della domenica alla scoperta del territorio”, l’iniziativa dell’associazione Le Officine organizzata nel ristorante-pizzeria di campagna Sa Scolla di Cagliari.
Per il percorso alla riscoperta del patrimonio enogastronomico della Sardegna attraverso i suoi vini, gli ingredienti della cucina tipica e letture a tema, si tratta del secondo appuntamento, dedicato stavolta a pecora e pecorino.
Dall’antipasto a base di pecora cruda, servita con pecorino e acciughe, al dessert che punta sulla ricotta sarà proposto un menù sfizioso e gourmet alla riscoperta di ingredienti immancabili nella tradizione culinaria sarda, riproposti in una chiave insolita dallo chef Francesco Vitale e il suo giovane team. Ad accompagnare le diverse portate saranno i vini della cantina Su’ Entu di Sanluri.
Impreziosiscono il pranzo gli intermezzi letterari dell’attrice Laura Fortuna che stavolta leggerà per gli avventori un brano sul formaggio tratto da “La Sardegna e i sardi”, di Charles Edwardes e uno sulla carne di pecora ripreso da “Mare e Sardegna” di David Herbert Lawrence.
L’evento avrà anche una vetrina sui social: sulle pagine Instagram e Facebook dell’associazione Le Officine è documentata ogni nuova esperienza, così da veicolare un messaggio positivo legato al patrimonio identitario dell’Isola.
Dopo quello di domenica, i prossimi appuntamenti con Enoteca sono il 13 es il 20 dicembre.