Il Comune, la Camera di Commercio e l’Ordine degli Ingegneri di Cagliari hanno siglato, a palazzo civico, un protocollo d’intesa per mettere le basi alla creazione di uno Sportello Informativo e formativo sulle costruzioni eco sostenibili e sugli incentivi “Eco Bonus”.
«Tutti i soggetti che sono interessati ad aderire a queste misure, avranno – ha spiegato il Sindaco, Paolo Truzzu – consulenza e aiuto da parte dello Sportello. Si tratta di operazioni complesse che vedono coinvolte gran parte del mondo imprenditoriale isolano e anche la Pubblica Amministrazione. E le risposte che lo Sportello darà, dovranno essere univoche e precise per tutti, anche perché ci auguriamo che questa iniziativa sia una spinta importante per tutto l’indotto.»
«Noi abbiamo subito aderito, coinvolgendo – ha aggiunto il presidente della Camera di Commercio, Maurizio De Pascale – gli Ordini professionali. Ci sono tanti professionisti interessati a questi aspetti e coinvolgendo tutti, cercheremo di dare un servizio completo a chi vuole aderire. Speriamo siano in tanti perché riqualificare la città sarà un vantaggio non solo per le famiglie ma anche per le aziende.»
Per Sandro Carta, presidente dell’Ordine degli Ingegneri: «La misura è importante ma così complessa che è necessario un apporto pluri-disciplinare e molto competente per evitare di incappare in rischi che la stessa contiene. Si stanno diffondendo sul mercato, proposte di soggetti che noi definiamo seriali, cioè proposte confezionate che semplificano e banalizzano questa possibilità di contributo per attirare più cliente possibile. E invece la pratica delle detrazioni al 110% dovrà essere sartoriale e quindi ritagliata correttamente sul singolo fabbricato, con le diverse particolarità da affrontare e le criticità da superare».
Antonio Caria